Dal 2000 il tuo quotidiano indipendente su Economia, Mercati, Fisco e Pensioni
Oggi: 06 Dic, 2025

Economia mondiale, i 10 eventi che hanno segnato il 2016

I dieci eventi del 2016, che hanno inciso sull'economia mondiale. Ripercorriamoli.
9 anni fa
3 minuti di lettura
I dieci eventi del 2016, che hanno inciso sull'economia mondiale. Ripercorriamoli.

 

 

Il dicembre caldo dell’economia

Il 14 dicembre scorso, a distanza di un anno, la Federal Reserve alza per la seconda volta in 10 anni e mezzo i tassi USA di 25 punti base, portandoli allo 0,50-0,75%. E’ la prova dell’irrigidimento della politica monetaria americana, che spinge il cambio euro-dollaro ai minimi dal 2002, fino ai pressi di 1,0350. (Leggi anche: La Fed alza i tassi USA: aspettative d’inflazione cresciute di molto)

Dicembre è mese caldo anche per l’Europa, dove MPS fallisce la ricapitalizzazione privata per 5 miliardi di euro, costringendo il governo Gentiloni, nato dopo la dura sconfitta dell’ex premier Matteo Renzi al referendum costituzionale di tre settimane fa, a varare un salvataggio pubblico. Se la nazionalizzazione è certa, meno chiari sono i termini del coinvolgimento degli investitori privati nelle perdite. Oggi, ad esempio, si apprende che il costo di tale operazione sale da 5 a 8,8 miliardi, su richiesta della BCE.

(Leggi anche: Crisi MPS, servono 8,8 miliardi)

Per concludere, il 2016 avrebbe dovuto vedere l’oro schizzare verso i nuovi massimi degli ultimi anni, ma così non è stato. Il vincitore è stato inaspettatamente il Bitcoin, la moneta digitale ancora ignota ai più, ma che anche sulle misure di “demonetizzazione” varate in India e in Venezuela, ha sfondato i 900 dollari, guadagnando oltre il 110% quest’anno. (Leggi anche: Bitcoin, ecco perché la criptomoneta vince nel 2016)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Articolo precedente

Rinnovo Postepay di Poste Italiane. Come si fa? E online? Info tempi e costi

Articolo seguente

Affitto poltrona, la nuova frontiera del co-working