Oggi è possibile sapere con più precisione quando andare in pensione con il simulatore Inps. E anche quale sarà l’importo che si prenderà in base ai contributi versati e all’età del lavoratore. Anche alla luce delle ultime riforme introdotte dallo Stato per le uscite anticipate e degli aggiornamenti che saranno introdotti con la legge di bilancio 2024.
L’Inps ha infatti aggiornato il simulatore PensAMi (Pensione a Misura) rilasciato per la prima volta lo scorso anno e che ha già riscosso grande successo.
PensAMi, per calcolare la pensione futura
Ma come si fa a calcolare la pensione con PensAMI? Ogni contribuente, con pochi e semplici passaggi può conoscere quando andrà in pensione, quanti contributi gli mancano e quali opzioni di uscita anticipata dal lavoro esistono per lui. Non è necessaria alcuna autenticazione tramite Spid, Cns o Cie al portale Inps per questo scopo.
“PensAMi” è un software Inps ad uso gratuito in grado di simulare quale sarà la pensione futura in base agli anni di lavoro grazie a pochi semplici passaggi. Lo scopo è esclusivamente informativo e il risultato ottenuto si basa sulle risposte e i dati forniti dal contribuente.
Il simulatore PensAMi permette quindi agli interessati di verificare i probabili scenari pensionistici futuri a cui hanno diritto. Il servizio è aggiornato con le ultime novità normative e tiene conto di tutte le opzioni esistenti di pensionamento anticipato quali:
- Opzione Donna;
- Quota 103;
- Ape Sociale;
- Lavoratori Precoci.
Come funziona il simulatore pensione
Per accedere al simulatore pensione PensAMi è necessario cliccare sul link fornito dall’Inps, riportato qui di seguito:
Il simulatore PensAMi è articolato in tre livelli.
Come spiega l’Inps in una nota, con la nuova versione è stata riprogettata la struttura del simulatore in un unico percorso che prevede l’inserimento in un solo momento dei dati anagrafici e contributivi. Quindi è ancora più semplice utilizzare il servizio.
Una volta compilati i dati, è possibile selezionare dal sito eventuali istituti aggiuntivi che potrebbero anticipare l’accesso alla pensione (riscatto titoli di studio universitari, periodi di lavoro all’estero, maternità fuori dal rapporto di lavoro, ecc.) e la visualizzazione dei possibili scenari pensionistici.
Tra i nuovi istituti implementati all’interno del simulatore, c’è la valorizzazione della contribuzione versata nei Paesi UE ed extra-UE. Ciò in considerazione del crescente numero di lavoratori che hanno svolto attività all’estero. Il software è in grado di calcolare anche questi periodi assicurativi. Anche se poi la verifica e il controllo saranno sempre demandati all’Istituto al momento della liquidazione della domanda di pensione.
Nella nuova versione di “Pensami” si è semplificata anche la fase di inserimento della contribuzione e innovata la grafica complessiva, adeguandola al Design System Sirio dell’Istituto. Ciò al fine di garantire una migliore esperienza per l’utente. In aggiunta alle note esplicative e ai link di approfondimento, si sono realizzati dei video tutorial che guidano l’utente durante il percorso.
Riassumendo…
- Più semplice calcolare la pensione futura con il simulatore Inps PensAMI.
- Il servizio è gratuito e aggiornato con le ultime novità.
- Previsti tutti gli scenari per andare in pensione inserendo i requisiti posseduti.