Da oggi è possibile avere anche un tasso di interesse al 5,70% investendo il proprio capitale in un conto deposito. Con il buono fruttifero postale dedicato ai minori, invece, il tasso di interesse arriva al massimo al 4,50%.

Ricordiamo che fino a qualche mese fa i conti deposito e i bfp proponevano interessi mediocri. A causa dell’inflazione, che continua ad incalzare, però molte banche e anche Poste Italiane hanno aggiornato i tassi di interesse.

Rispetto rispetto allo scorso anno, quindi, i buoni fruttiferi postali e i depositi sono tornati a essere un discreto strumento di investimento.

Di certo con gli interessi che si ricaveranno non si diventerà ricchi ma almeno si avrà la certezza che il proprio denaro tenuto sul conto corrente non si eroda con il trascorrere del tempo per colpa dell’inflazione.

Conto Deposito Meglio Banca e buono fruttifero postale dedicato ai minori

Al momento tra i conti deposito più vantaggiosi c’è quello di MeglioBanca per vincolare i propri risparmi da 3 a 5 anni senza alcuna spesa in quanto il conto è gratuito. L’apertura è molto veloce e può avvenire direttamente dal proprio internet banking. In più le somme che si investono sono sempre svincolabili. Il conto deposito Meglio Banca offre rendimenti annui lordi fino al 4,10% mentre il deposito a cedola crescente fino al 5,70%.

Con la cedola trimestrale posticipata si guadagna con vincolo a 24 mesi un tasso del 2% al primo anno e del 3,60% dopo due anni. Con vincolo a 36 mesi, un tasso dell’1,90% dopo un anno, del 3,50% dopo due anni e 4,80% dopo tre anni mentre con vincolo a 48 mesi un tasso dell’1,80% dopo un anno, del 3,40% dopo due anni, del 4,60% dopo tre anni e del 5,20% dopo quattro anni. Infine con un vincolo a 60 mesi, un tasso dell’1,60% dopo un anno, del 3,20% dopo due anni, del 4,50% dopo tre anni, del 5% dopo quattro anni e del 5,75% dopo cinque anni.

MeglioBanca riconosce poi fino al 4,10% annuo di interesse sul capitale vincolato con cedola unica a scadenza che è quella che prevede un accredito diretto sul conto corrente in un’unica soluzione e alla data di scadenza del vincolo. Dopo 3 mesi si ha lo 0,50% annuo lordo, dopo 6 mesi lo 0,65%, dopo 12 mesi il 2,50%, dopo 18 mesi il 2,75%, dopo 24 mesi il 3%, dopo 36 mesi il 3,50%, dopo 48 mesi il 3,80% e dopo 60 mesi il 4,10%. Per attivare il conto deposito MeglioBanca, però, si dovrà sottoscrivere un conto corrente con tale istituto bancario che è a zero spese e 100% digitale.

Titoli per minori, tassi al 4,50%

C’è anche un buono fruttifero postale che offre tassi di interesse alti: non al 5,70% ma al 4,50% annuo lordo. Si tratta del titolo dedicato ai minori che può essere regalato da un nonno, un genitore o semplicemente da una persona che gli vuole bene.

Questa tipologia di bfp cresce insieme al piccolo fino al raggiungimento della maggiore età offrendo un tasso di interesse che arriva al 4,50% al termine del sedicesimo, diciassettesimo e diciottesimo anno.

Per sottoscrivere questo titolo il richiedente dovrà presentare codice fiscale/ tessera sanitaria e in aggiunta carta di identità italiana o di un paese Ue. Andrà bene anche la patente italiana, il passaporto italiano o Ue o quello extracomunitario (traduzione giurata in inglese se redatta in lingua diversa da quest’ultima). Per il minore, anche in fotocopia, si dovrà presentare codice fiscale/tessera sanitaria e carta di identità o passaporto.

[email protected]