Il Miur ha individuato come data di rientro al scuola il 14 settembre 2020 ma verrà lasciata autonomia di decisione alle singole regioni. C’è chi tornerà infatti il 7 settembre come gli allievi della provincia di Bolzano o chi attenderà il 24 settembre come gli studenti della Puglia. Resta però da capire quali saranno gli obblighi per un rientro a scuola sicuro. Le famiglie in ogni caso sono già pronte a sostenere una delle maggiori spese dell’anno. Parliamo di quella dei libri scolastici 2020-2021, ecco allora utili consigli per risparmiare grazie anche all’ausilio di Coop.

Risparmiare sulle spese scolastiche 2020-201

Ci siamo, l’anno scolastico sta per iniziare e sicuramente l’acquisto dei libri quest’anno graverà molto sul budget delle famiglie ancora di più che negli anni passati a causa della crisi per Covid-19.

Dunque la parola chiave resta risparmiare, ma come fare? Il primo suggerimento è quello di consultare le varie offerte proposte da alcune catene di supermercati nonché quelle delle grosse catene commerciali che propongono oltre ai libri anche materiale scolastico a poco pezzo.

Coop e il risparmio sui libri scolastici

I soci di Coop Alleanza 3.0 avranno uno sconto immediato del 15% sul prezzo pieno di copertina dei libri di testo nuovi. Esso verrà applicato al momento del pagamento e del ritiro dei testi nuovi prenotati presso il punto vendita o in modalità online.

Lo sconto sarà valido anche per coloro che possiedono una Coopcard Sicilia ma non varrà per l’acquisto di libri usati, di testi universitari, per i libri di parascolastica come atlanti, dizionari, etc e per libri di vario tipo come quelli di narrativa e saggistica per i quali già c’è uno sconto al netto dello sconto del 5% sul prezzo di copertina.

Sarà poi possibile fino al 4 settembre acquistare e vendere libri scolastici usati portandoli in negozio. Si dovrà soltanto consultare l’elenco dei libri usati ritirabili per capire se quello che si ha sarà idoneo.

Il consiglio di Coop sarà quello di effettuare la ricerca utilizzando il codice Isbn che è quello che solitamente si trova sotto al codice a barre.

Per prenotare il ritiro del proprio testo usato, poi, si dovrà aprire un ticket sul sito il librochevuoitu inserendo il libro che si vuole consegnare nonché il negozio nel quale lo si porterà. Ogni ticket potrà avere al massimo 5 titoli. Lo step successivo sarà quello di confermare e stampare il ticket e consegnare i libri entro 72 ore presso il negozio prescelto dall’emissione di quest’ultimo.

Chi venderà avrà un buono spesa del 30% del prezzo di copertina 2019 mentre se si acquisteranno libri usati si avrà il 40% di sconto sul prezzo di copertina 2020. Nel caso in cui non ci siano volumi usati della tipologia prescelta, allora verrà consegnato un libro nuovo.

Per i soci Coop, poi, si troverà tutto il necessario per la scuola ad un prezzo speciale nell’Ipercoop o nell’Extracoop dal 24 al 30 agosto 2020. Ci sarà infatti lo sconto del 30% su articoli di cancelleria e quindi penne, gomme, matite, raccoglitori, forbici. Insomma su tutto quello che servirà per tornare sui banchi. Lo sconto potrà essere utilizzato anche più volte nel periodo indicato purché si abbia la carta socio. Saranno esclusi da tale iniziativa i prodotti in promozione e l’offerta non si potrà cumulare con altri buoni o sconti Coop, ecco il link.

Potrebbe interessarti anche: Bonus 500 euro, entro quando spenderlo: scadenza a luglio e agosto confermata anche se la scuola è stata chiusa?

[email protected]