Sicuramente fare la spesa pesa sul bilancio domestico. È possibile però utilizzare dei trucchetti per poter arrivare alla fine del mese senza spendere più del necessario evitando inoltre inutili sprechi. Ecco allora alcuni utili suggerimenti per fare la spesa in modo intelligente.

Fare la spesa in modo intelligente per risparmiare

Almeno una volta alla settimana è necessario fare la spesa e proprio per questo in molti cercano di risparmiare. Non sempre però ci si riesce. Il primo consiglio per risparmiare sulla spesa e allo stesso tempo non sprecare è quello di programmarla.

Facendo tale operazione con la massima attenzione, infatti, sarà possibile risparmiare centinaia di euro all’anno. Preparando una lista della spesa prima di recarsi al supermercato acquistando così solo ciò che serve realmente darà infatti la possibilità di evitare di comperare prodotti inutili che potrebbero essere poi cestinati.

Un altro importante suggerimento è quello di andare a fare la spesa a stomaco pieno. Se si ha fame, infatti, si potrà correre il rischio di inserire nel carrello più prodotti di quelli che realmente servono. Inoltre, si rischierà di fare compere dettate esclusivamente dalla fame. Comprando solo quanto scritto sulla lista, invece, nella dispensa si collocheranno soltanto i prodotti indispensabili.

Risparmiare sulla spesa: ecco come

Quando si fa la spesa sarà importante controllare sempre il prezzo al chilo o al litro. Alle volte, infatti, un prodotto costerà di meno soltanto perché pesa di meno. Confrontando il prezzo al chilo, quindi, si avrà maggiore possibilità di scegliere quello più conveniente senza essere influenzati dalle dimensioni.

Si dovrà poi fare attenzione agli sconti in quanto essi non sempre saranno convenienti. Lo stesso prodotto scontato, infatti, potrebbe costare come uno meno noto. Non si dovrà poi assolutamente comperare qualcosa solo perché è scontato in quanto sarà inutile prendere più cose di quelle che servono realmente. Attenzione poi ai prodotti con scadenza ravvicinata.

Molti di essi, infatti, verranno messi in super sconto in quanto avranno una data di scadenza vicina per cui, prima di acquistarli, si dovrà valutare bene se poi si consumeranno davvero.

Un altro modo per risparmiare sarà portare le buste per la spesa da casa. In media esse costano intorno ai 10 centesimi per cui se si fa la spesa ogni giorno si potrà risparmiare in una settimana fino a 0,70 centesimi. Portando quelle di tela non solo si potrà risparmiare ma si preserverà l’ambiente riducendo l’uso della plastica.

Spesa: modi per risparmiare

Per risparmiare sulla spesa, un altro suggerimento sarà quello di evitare di acquistare cibi già cucinati in quanto saranno più cari rispetto ai prodotti freschi. Chi ha tempo, poi, potrà cercare di preparare dei piatti e poi congelarli. Anche in questo modo si preserverà l’ambiente in quanto non si acquisteranno piatti confezionati e si useranno ingredienti sani. Un altro modo utile sarà utilizzare le app in quanto si potranno comparare le offerte proposte dai vari supermercati visionando i volantini.

Infine, l’ultimo suggerimento sarà quello di acquistare prodotti sfusi in quanto l’imballaggio inciderà del 35% circa sul prezzo finale del prodotto. In questo modo non solo si risparmierà ma si preserverà l’ambiente da eventuale plastica. Se, invece, la versione sfusa non si troverà allora il consiglio è quello di optare per confezioni più grandi.

Leggete anche: Risparmiare acqua si può: ecco i consigli per preservare l’ambiente e non avere batoste in bolletta.