Sicuramente l’utilizzo degli elettrodomestici impatta sulla bolletta della luce. Chi li userà in maniera corretta senza sprecare energia, però, potrà risparmiare una bella cifretta. Ecco allora alcuni consigli per risparmiare con il forno a microonde.

Forno a microonde: consigli per risparmiare

Un forno a microonde rispetto ad un forno tradizionale consuma circa la metà. Quando lo si utilizza però, si dovranno comunque controllare alcuni aspetti. Innanzitutto il tempo di cottura che sarà decisamente inferiore di quello del forno tradizionale anche se il risultato finale sarà diverso a seconda del cibo che si cucinerà.

Se si dovrà riscaldare qualcosa o scongelare un alimento, poi,  il suggerimento sarà quello di usare il microonde per la velocità. Per quanto concerne la cottura dei cibi, invece, il tempo varierà a seconda del liquido contenuto in essi, alla grandezza della porzione ed anche al recipiente che si utilizzerà.

A differenza del forno tradizionale con esso non ci sarà la necessità di preriscaldare. Ricordiamo però che il microonde non sarà particolarmente adatto alla cottura dei cibi molto spessi, con superfici estese tipo frittata in quanto la cottura potrebbe essere disomogenea. Magari buona ai lati e insufficiente al centro.

Forno a microonde: come risparmiare

Un altro suggerimento per sfruttare al meglio il microonde e risparmiare sarà quello di utilizzare sempre dei contenitori adatti ad esso e dotati di coperchio. Questo non solo perché si risparmierà energia elettrica ma si preserverà anche l’ambiente. L’altro suggerimento sarà quello di utilizzare sempre contenitori che si potranno poi lavare e non gli usa e getta. In alternativa, si potrà anche usare un semplice piatto. Infine quando si dovrà pulire il forno, il consiglio sarà quello di non utilizzare mai prodotti chimici bensì acqua tiepida e limone.

Leggete anche: Risparmiare sulla spesa e non solo: i consigli per arrivare a fine mese e organizzare una vacanza.