Poste Italiane presenta Punto Poste per il ritiro degli acquisti online e la spedizione di resi e pacchi

La rete "Punto Poste" di Poste Italiane è composta da punti di ritiro e locker, punti fai da te e non solo per ritiro degli acquisti online e la spedizione di resi e pacchi, le info.

di , pubblicato il
La rete

La rete “Punto Poste” di Poste Italiane è composta da punti di ritiro e locker, punti fai da te e non solo con orari di apertura estesi. Grazie ad essa si potrà fruire del servizio di ritiro degli acquisti online e della spedizione di resi e pacchi prepagati.

Ecco i dettagli.

La rete Punto Poste di Poste Italiane

La rete “Punto Poste” è composta come evidenziato da punti di ritiro e locker. I primi sono delle attività commerciali che offrono servizi di spedizione pacchi e di ritiro mentre i secondi, che sono 350, offrono la possibilità di ritirare gli acquisti online che si fanno in modo veloce e semplice. Essi si trovano nelle stazioni dei treni, negli uffici postali ma anche nei centri commerciali e nelle stazioni di benzina. Per effettuare acquisti, poi, si potrà contare anche di 6000 tabaccherie, cartolerie, bar, edicole e negozi Kitpoint. Inoltre, in 100 supermercati Carrefour abilitati  si potranno ritirare i pacchi mentre si fa la spesa.

Con la rete Punto Poste si potranno anche restituire gli acquisti online che devono essere spediti con Poste Italiane. Qualora si acquisti in modalità online una spedizione con “Poste Delivery Web” si potrà sia spedire che farla consegnare presso un Punto Poste. Si potrà usare quest’ultimo anche per effettuare la spedizione di una confezione pre-affrancata “Poste Deliverybox Express” acquistata in uno dei tanti uffici postali dislocati sul territorio italiano.

I Punti di Ritiro e i Loacker, poi, potranno essere usati anche per la consegna degli acquisti online eseguiti sui siti e-commerce che hanno aderito a tale servizio. Per informazioni dettagliate ed assistenza, Poste invita a chiamare il numero verde gratuito 800.111.960 dal lunedì al sabato dalla ore 8 del mattino alle 20 di sera.

Come si ritira e come si spedisce

Per ritirare un acquisto eseguito online ci si dovrà recare ovviamente al Punto Poste. Se è un Loacker si dovrà inserire il codice Pin ricevuto mediante e-mail o messaggio sul cellulare mentre se è un semplice Punto di Ritiro si dovrà fornire il codice ricevuto all’operatore.

Nel caso di ritiro presso un Loacker si dovrà fare attenzione a seguire tutte le istruzioni che compariranno sullo schermo. Si dovrà poi prelevare la spedizione dalla cella e confermare l’operazione. Nel Punto di Ritiro la consegna sarà fatta invece direttamente dall’operatore. In tutte e due i casi, però, si potrà ritirare la ricevuta cartacea oppure chiedere che essa venga inviata in formato elettronico mediante e-mail.

Per quanto riguarda le spedizione, invece, la prima operazione da seguire sarà quella di cercare il Punto Poste più vicino alla propria dimora, ecco il link. Nel caso di Loacker si dovrà inserire a mano sul terminale il codice a barre del proprio pacco seguendo le istruzioni a video. Quando la cella si aprirà, poi, si dovrà inserire la spedizione. Nei Punti di Ritiro, invece, si dovrà semplicemente consegnare il pacco all’operatore. In entrambi i casi, infine, si potrà richiedere l’invio della ricevuta mediante e-mail in formato elettronico mentre nel caso del Loaker si potrà anche stamparla. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina ufficiale di Poste Italiane al link su indicato.

Leggete anche: Raccomandata e pacco celere internazionale di Poste Italiane: tutti i costi

[email protected]

Argomenti: ,