Poste Italiane punta sempre più sull’Intelligenza Artificiale. Fino a questo momento, infatti, ha gestito più di 12 milioni di conversazioni di assistenza clienti mediante bot basato sull’Intelligenza Digitale (da inizio 2021 si è arrivati a 4 milioni). Negli anni passati, invece, tale mole di lavoro ricadeva tutta sul personale. Ma come funziona esattamente tale servizio?

Poste Italiane: come funziona l’Assistenza Digitale

Poste Italiane sta puntando sempre più sul servizio di Assistenza Digitale. Basta collegarsi alla pagina di Poste “Chatta con noi” e cliccare sul robottino giallo in basso a destra.

Inoltre è presente anche nelle principali pagine Postepay, sul sito poste.it e in tante altre.

Qualora si vogliano delle informazioni sugli orari di apertura/riapertura degli uffici postali, su quando andare a ritirare la pensione e tanto altro si potrà utilizzare anche il servizio Whatsapp. Sarà però necessario digitare il numero +39 371.500.37.15.

Tornando al bot basato sull’Intelligenza Artificiale, esso sarà in grado di rispondere via telefono, su Whatsapp, via web e ciò sia in forma verbale che quella scritta. Sfrutterà infatti i servizi cognitivi in cloud di Microsoft.
Il Gruppo Poste fa sapere di aver applicato l’Intelligenza Artificiale da più di 1 anno per venire incontro alle innumerevoli richieste dei clienti che cercavano maggiore supporto da casa durante l’emergenza Coronavirus.

Assistenza Artificiale Poste Italiane: si può entrare in contatto con un operatore?

Cosa succede se l’Intelligenza Artificiale non sarà in grado di rispondere? In questo caso il cliente verrà messo a contatto con un operatore in carne ed ossa. I clienti potranno dialogare con l’Assistente Digitale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per conoscere il saldo e la lista dei movimenti, per avere duplicato Pin, per bloccare la carta e per altre richieste Postepay. Il servizio aiuterà inoltre a calcolare il valore del buono fruttifero postale, tracciare i pacchi e recuperare le credenziali di accesso al sito.


Inoltre si potrà prenotare un ticket per l’ufficio postale mediante il canale Whatsapp al numero 371.5003715 e presto verrà introdotta anche sui servizi Spid, assicurativi fino a coprire le intere esigenze del Gruppo.
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