Poste Italiane in una nota ha annunciato alcuni aumenti dal 27 giugno 2022. Essi riguarderanno servizi universali di corrispondenza e pacchi e saranno nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni disposte dall’Autorità per le Comunicazioni con Delibera 171/22/Cons del 6 giugno. Ecco maggiori dettagli in merito alle nuove tariffe postali.

Come cambiano le tariffe postali

Dal 27 giugno Poste Italiane comunica che ci saranno ritocchi alle tariffe di corrispondenza e pacchi. Varierà da 1,10 a 1,20 la tariffa Posta 4 retail per invii fino a 20 grammi.

Aumenteranno inoltre i costi di tutti gli scaglioni di peso. Variazione anche per la Postamail internazionale per i primi 2 scaglioni di peso, per l’accettazione fisica e la Zona 1. Tutte le altre resteranno uguali ad oggi. Nel dettaglio per gli invii fino a 20 grammi le tariffe passeranno da 1,15 a 1,25 euro mentre le tariffe fino a 50 grammi passeranno da 2,90 a 3,05 euro.
Cambia anche la tariffa della posta raccomandata (retail) per tutti gli scaglioni di peso per cui per gli invii fino a 20 grammi il prezzo passerà da 5,40 a 5,60 euro. Aumenti in vista anche per la raccomandata giudiziaria comunica Poste Italiane.

Le nuove tariffe per corrispondenza e pacchi

In una nota Poste Italiane ha inoltre annunciato che dal 27 giugno cambierà la tariffa dell’avviso di ricevimento nazionale retail da 1,10 a 0,95 euro. La riduzione avrà particolari effetti sul servizio di posta raccomandata per l’Italia, per la posta raccomandata e se spediti dall’ufficio postale anche per la posta assicurata per l’Italia. E ancora per Poste delivery standard e pieghi di libri con diritto di raccomandazione.
Anche il costo dell’avviso di ricevimento nazionale business varierà da 0,70 a 0,75 centesimi. Il calo della tariffa, spiega Poste Italiane, avrà effetto soprattutto per raccomandata Pro-Smart e assicurata Smart- smart a tariffa speciale, piego libri business e Poste delivery Standard. Come già detto anche la tariffa dell’atto giudiziario subirà un rincaro (comprese Can e Cad) per tutti gli scaglioni di peso.

Il prezzo passerà da 9,50 a 10,55 per invii accettati presso gli uffici postali fino a 20 grammi mentre quelli accettati presso i centri business (compresi i servizi integrati notifiche) passeranno da 9,50 a 10,15 euro.
[email protected]