Non sono nemmeno terminate le festività natalizie che già si pensa alle prossime vacanze estive. Come sempre, infatti, la voglia di viaggiare è tanta ma il budget a disposizione è sempre minore, visti i rincari degli ultimi periodi. Proprio per questo si cercano offerte di voli low cost e quelle proposte da Wizzair, Ryanair e AeroItalia sono da cogliere al volo anche perché lo sconto proposto dalla compagnia aerea italiana arriva anche al 35%.

Attenzione, però, alle regole sul bagaglio a mano perché le tariffe più economiche, si sa bene, sono quelle che permettono di portare a bordo solo una piccola borsa.

Se si sfora con il peso e con le dimensioni si deve poi pagare una multa.

AeroItalia, voli low cost

La super offerta di AeroItalia, la compagnia aerea italiana a capitale interamente privato, si chiama Winter Sale e offre solo per oggi lo sconto del 35% su tutte le destinazioni per volare, però, entro il 31 marzo.

Ecco un esempio: un volo da Milano Bergamo per Bucarest il 27 marzo partirà dal prezzo di 32,49 euro. Si partirà alle 17.55 e si arriverà a destinazione alle 21.10. A questo prezzo si potrà prenotare la tariffa Basic che è quella che permette di portare a bordo dell’aereo 1 solo bagaglio piccolo delle dimensioni di 40x30x20 centimetri.

In più questa tariffa permette di effettuare il cambio volo senza tasse per il cambio. Con la tariffa Classic, invece, oltre alla piccola borsa è incluso anche il bagaglio da stiva da 23 chili, il posto preselezionato in file specifiche e il check-in gratuito online.

Ryanair

Le tariffe di Ryanair rispetto allo scorso anno sono sicuramente più care ma restano sempre tra le più economiche. L’esempio è il seguente: 1 volo di sola andata da Milano Bergamo per Sofia parte dal prezzo di 25,99 euro il 21 agosto, il 22, il 23, il 25, il 26, il 28 e il 30 agosto.

La tariffa a questo prezzo, però, è la Value ovvero quella che permette di portare a bordo 1 borsa piccola.

C’è poi un’altra super offerta da Roma Ciampino verso Amman (Giordania). A partire da 68,99 euro in tariffa Value si potrà prenotare il volo di andata del 30 agosto con partenza alle 13.50 e arrivo a destinazione alle 18.20.

Ricordiamo che le regole sul bagaglio a mano Ryanair sono le seguenti. Gratis si potrà portare 1 sola borsa piccola delle dimensioni di 40x25x20 o di 25x40x20 centimetri.

Se si ha bisogno di maggiore spazio si dovrà acquistare la promo “Priorità e due bagagli a mano” grazie alla quale si potranno portare due bagagli. Uno piccolo delle dimensioni di 40x20x25 centimetri che si dovrà riporre sotto il sedile di fronte al proprio e un altro di massimo 10 chili. Quest’ultimo dovrà misurare 55x40x20 centimetri e andrà situato nell’apposita cappelliera nella parte superiore della cabina.

Wizzair

Tra le offerte di voli low cost proposti da Wizzair da cogliere al volo c’è sicuramente quella del viaggio da Milano Bergamo a Sharm El Sheikh del 6 giugno a partire da 54,99 euro in tariffa economica e partenza alle 16.05. Sempre per l’Egitto ma verso Alessandria e da Milano Bergamo è disponibile il volo del 24 agosto a partire da 89,99 euro con partenza alle 6.35.

Da Roma Ciampino, invece, per agosto e precisamente per il 2, il 4, il 9, il 16, il 18, il 28 e il 30 c’è il volo per Spalato di sola andata a partire 19,99 euro. Partono tutti alle 6 del mattino.

Il bagaglio a mano gratuito a bordo dei voli Wizzair è quello delle dimensioni di 40x30x20 centimetri di massimo dieci chili. Esso, deve rientrare sotto il sedile davanti al proprio e può essere una custodia per laptop, una borsa da donna o un piccolo zainetto.

A pagamento con la Wizzair Priority, invece, oltre a questo si può portare a bordo anche un trolley delle dimensioni massime di 55x40x23 centimetri e di massimo dieci chili che deve rientrare nella cappelliera.

Wizzair precisa inoltre che le dimensioni consentite non includono manici e ruote del bagaglio. Queste ultime, però, non devono aggiungere più di 5 centimetri alle dimensioni totali del bagaglio.

[email protected]