In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il nuovo Decreto Legge Energia e tra i diversi provvedimenti c’è anche quello riguardante gli incentivi auto 2022. I soldi messi a disposizione per quest’anno, però, sono di meno rispetto al 2021. Giorgetti, che è il ministro della Sviluppo Economico, ha infatti comunicato che essi saranno 700 milioni e non 800 come si era detto. Ecco maggiori dettagli in merito.

Incentivi auto 2022: ecco di quanto saranno

Giancarlo Giorgetti comunica che saranno 700 i milioni stanziati per gli incentivi auto 2022. Per l’anno 2022 e 2023, invece, lo Stato metterà a disposizione 1 miliardo di euro per ciascun periodo.

Essi si potranno utilizzare per acquistare vetture non o poco inquinanti e non solo. Nel decreto si parla infatti di fondi messi a disposizione per la ricerca, per la transizione verde ma anche per investimenti nel settore automobilistico. Riconvertendo e riqualificando quest’ultimo settore verso una produzione più innovativa e sostenibile. In ogni caso si avranno notizie più precise sulle risorse messe a disposizione per chi vuole acquistare una vettura dopo trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Si crede comunque che i fondi saranno divisi in base alle diverse fasce di emissione di Co2. Si credi si stabilirà un tetto di spesa massimo (fino a 35 mila euro) per acquistarle e dei contributi abbastanza alti, forse fino a 9 mila euro per l’acquisto di un’auto elettrica 100%. Le aziende automobilistiche sperano così di poter far fronte alla grave crisi nella quale si trovano innescata dalla pandemia.
Leggi anche: Novità bonus auto: nuovi sconti anche su diesel e benzina?
[email protected]