Fare la spesa gratis (o quasi) è un sogno? A ben vedere occorre anche pazienza nel conservare i coupon con gli sconti. Anche senza arrivare a situazioni estreme come quelle raccontate nei programmi tv dedicati ai “pazzi per la spesa”. Ecco le regole d’oro.

Buoni pasto al supermercato: come si possono usare

Saper leggere volantini e promozioni

Ogni giorno siamo bombardati di pubblicità. Ma come scegliere le promozioni più convenienti? Prima di tutto bisogna concedersi il giusto tempo e non lasciarsi abbindolare dalle offerte più “urlate”.

Può sembrare anche banale ma in realtà molte persone sono troppo pigre per dedicare la dovuta attenzione a quanto scritto sui volantini e simili. Al contrario è importante saper leggere anche le scritte in caratteri più piccoli e le note a margine, che spesso spiegano le modalità di utilizzo dello sconto.

Ci sono ad esempio offerte riservate solo ai possessori di carte fedeltà che però si possono fare gratuitamente alla cassa.

Coupon spesa: come funzionano quelli “a catena”

Non di rado il coupon genera coupon e chi sa usarli bene lo sa e impara a sfruttare questo circolo virtuoso. Spendete una certa cifra in un negozio usando anche un buono sconto spesa e ne ricevete un altro in cambio per un altro prodotto o servizio presso attività convenzionate. Questo modo di fare spesa risparmiando si basa su un limite di scelta importante da accettare: non sono il bisogno personale o le proprie preferenze individuali a spingere il cliente a focalizzarsi verso un dato prodotto ma la disponibilità di promozioni sullo stesso. In altre parole: si compra quello che è scontato e non ciò che in quel momento si desidera di più.