Cresce l’appeal per i conti deposito e il motivo riguarda soprattutto l’inflazione che continua a correre. Per colpa di tale tassa occulta, infatti, spiegano gli esperti, si abbassa il valore reale dei risparmi che si tengono depositati sul conto corrente. Significa che tenendo fermo del denaro nel futuro si potranno avere meno prodotti e servizi rispetto ad oggi.

E proprio per questo, i risparmiatori stanno rivedendo le proprie strategie di investimento. In realtà l’ideale sarebbe investire nel mercato finanziario ma c’è sempre un rischio e proprio per questo sta salendo nuovamente l’interesse verso i conti deposito che negli ultimi mesi offrono dei rendimenti discreti che possono arrivare anche fino al 5,70%.

Quali sono allora i conti tra i migliori di febbraio 2023?

Meglio i liberi o i vincolati

L’alternativa ai conti correnti sono i conti deposito che permettono di ottenere degli interessi sulle somme depositate ma solo se si accetta di vincolare il denaro per un determinato periodo. Tali conti sono prodotti ideali per chi non vuole rischiare ma ottenere allo stesso tempo un guadagno, seppur minimo. Il conto deposito, infatti, non presenta rischi se non quello legato al fallimento della banca e riguarda solo le somme sopra i 100 mila euro. Entro questa cifra, infatti, il denaro è garantito dal Fidt.

Tra i migliori conti deposito del momento c’è quello di MeglioBanca che premia la fedeltà in quanto al quinto anno offre un tasso lordo uguale al 5,70%. Sulla pagina ufficiale della banca si legge che sottoscrivendo un deposito a cedola crescente con vincolo a 24 mesi il tasso lordo è del 3,60%, con vincolo a 36 mesi del 4,80%, con vincolo a 48 mesi del 5,20% e con quello a 60 mesi del 5,70%. MeglioBanca ricorda che il conto deposito è sempre svincolabile anche solo parzialmente e che per attivarlo e necessario avere anche un conto corrente di MeglioBanca.

Gli altri conti deposito

Ci sono poi tra i migliori di febbraio 2023, i conti deposito di Illimity Bank, Cherry Bank e di Banca CfPlus. Il primo, rispetto al mese scorso, offre un rendimento massimo del 3,80% lordo e non più del 4%. Il prodotto che offre tassi di interesse più alti è il deposito non svincolabile, con esso il tasso è dello 0,70% dopo 6 mesi, del 3% dopo 12, 18 e 24 mesi, del 2,50% dopo 36 mesi e 48 mesi e infine del 3,80% dopo 60 mesi.

Quello di Cherry Bank vincolato, invece, offre un tasso lordo del 2,60% dopo 6 mesi, del 3% dopo 12 mesi e 18 mesi, del 3,10% dopo 24 mesi, del 3,50% dopo 36 mesi, del 3,75% dopo 48 mesi e del 4% dopo 60 mesi. Per questa tipologia di conto non è previsto lo svincolo anticipato e l’importo minimo vincolabile è di 3000 euro fino ad un massimo di 3000000 euro.

Chiudiamo con il conto deposito di Banca Cf Plus che permette di vincolare i propri risparmi da dodici a sessanta mesi scegliendo tra linea svincolabile e non svincolabile. Ovviamente è quest’ultima che offre dei tassi più alti: si ha il 2,30% lordo dopo dodici mesi, il 3% dopo diciotto mesi, il 3,50% dopo ventiquattro mesi, il 3,75% dopo trentasei mesi e quarantotto mesi e il 4% dopo sessanta mesi.

[email protected]