Come è possibile risparmiare soldi sulla spesa alimentare? È la domanda che molti italiani si stanno ponendo, dal momento che l’anno 2022 è aperto con un rincaro dei costi dell’energia (+55% per l’elettricità, 41,8% per il gas) e un aumento dei prezzi dei beni di consumo, anche di prima necessità. Per il secondo trimestre, invece, l’Arera ha comunicato le nuove tariffe che saranno di -10,2% per la luce e di -10% per il gas. In questo articolo forniremo una serie di suggerimenti per ridurre questi costi senza cambiare nulla nella nostra qualità di vita.

Come risparmiare sulla spesa alimentare – consigli e suggerimenti

Una delle voci di spesa maggiori per ogni famiglia italiana è quella destinata al consumo alimentare. Risparmiare sul cibo è possibile, senza grandi sforzi e senza rinunciare a nulla. Gli accorgimenti sono pochi e le spese inutili possono essere facilmente ridotte se non cancellate. Ecco i consigli e i suggerimenti degli esperti.
1. Programmare i pasti della settimana. Se pianifichiamo quali sono i pasti che consumeremo a casa, quali in ufficio e le cene fuori casa, possiamo fare una spesa alimentare più oculata e non compare cibi che poi rischiamo di non consumare.
2. Lista della spesa. Prima di andare al supermercato, è utile fare una lista di tutto quello che serve: rispettarla e non comprare nulla di extra permette di risparmiare un bel po’.
3. Offerte e promozioni. Quando si fa la spesa, è sempre utile tenere sott’occhio le offerte e le promozioni di differenti supermercati: in questo modo è possibile fare una spesa di qualità, risparmiando e non rinunciando a nulla. Ovviamente, le offerte possono riguardare anche cibi spazzatura, in quel caso meglio evitarle!
4. Frutta e verdura. Nei supermercati è possibile trovare frutta e verdura già tagliate e confezionate: per un risparmio di tempo molto ridotto si rischia di spendere il doppio o anche di più.


5. Mangiare in mensa o nei bar. Portarsi il pranzo da casa e non spendere in mensa o al bar sotto l’ufficio permette un risparmio davvero notevole in tutto l’arco dell’anno: si tratta di risparmiare molti euro al giorno che in un anno possono arrivare a circa 1000 euro.
6. Ridurre le cene fuori casa.
Leggi anche: Le bollette di gas e luce fanno paura? Ecco i migliori metodi di riscaldamento per risparmiare
[email protected]