Check-in online con Alitalia: ecco tutto quello che c’è da sapere

Ecco le principali regole e cosa c'è da sapere sul check-in online di Alitalia.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco le principali regole e cosa c'è da sapere sul check-in online di Alitalia.

In molti, a breve, partiranno per l’agognata vacanza in aereo. Ecco allora alcune utili informazioni su come funziona il check-in online, a cosa serve e le principali regole.  Per alcune compagnie come Ryanair ed EasyJet esso è obbligatorio mentre con Alitalia non lo è. Ecco dunque le principali regole da rispettare con la compagnia di bandiera italiana.

Check-In Online: ecco a cosa serve

La maggior parte delle compagnie aeree come Alitalia dà la possibilità ai suoi utenti di effettuare mediante sito web il check-in online. Quest’ultimo è un servizio mediante il quale si può stampare la carta di imbarco comodamente da casa utilizzando il computer ed una stampante molto prima dell’arrivo all’aeroporto. Il procedimento è davvero semplice ma varia da compagnia a compagnia. Ecco come fare con Alitalia.

Alitalia: ecco come fare il check-in online

Il check-in online con Alitalia si potrà eseguire in tre comodi passaggi. Innanzitutto si dovranno inserire i dati della propria prenotazione selezionando il volo ed il nome dei passeggeri coni quali si viaggerà. Si potranno poi scegliere servizi aggiuntivi come quello del posto a bordo in forma del tutto gratuita. Si potrà inoltre acquistare un posto extra comfort e, se si viaggerà in tariffa light, si potrà risparmiare fino al 50% rispetto al prezzo applicato in aeroporto sul bagaglio extra. Infine si potrà scegliere come ricevere la carta di imbarco. Alitalia comunica anche che, qualora vi sia un bagaglio da imbarcare, si potrà saltare la fila e consegnarlo in aeroporto direttamente ai banchi drop-off dedicati o presso i banchi della Business Class.

Regole Check-in

Il check-in online si potrà fare 24 ore su 24 a partite dal giorno prima della partenza del volo anche se si viaggerà con il bagaglio da imbarcare. Si potrà infine fare il check-in e cambiare il posto fino a 2 ore prima della partenza per i voli internazionali e fino ad un’ora prima per quelli domestici.

Non potranno effettuare check-in online i minori (fino ai 14 anni inclusi) che viaggiano da soli, i passeggeri che necessitano di assistenze speciali e quelli che viaggiano con bagagli speciali (sportivi, animali). Inoltre coloro che sono in viaggio su voli non operati dal gruppo Alitalia, quelli che  hanno un volo in connessione, nella stessa giornata operato da altre compagnie aeree che non siano AirFrance, KLM, Etihad, Delta Air Lines e anche coloro che viaggiano da/per Usa e che necessitano di inserire documenti aggiuntivi quali Visto o Green Card.

Infine i passeggeri in partenza da Bilbao, Bordeaux, Copenaghen, Corfù, Cracovia, Dubrovnik, Ekaterinburg e Fuerteventura. E ancora da Heraklion, Ibiza, L’Avana, Las Palmas, London Gatwick, Lussemburgo, Minorca, Montenegro e Montpellier. Infine da Mykonos, Olbia, Orano, Palma di Maiorca, Podgorica, Santorini, Skopje, Spalato,Tbilisi,Teheran,Tenerife,Tirana e Tunisi.

Leggete anche: Viaggiare in aereo: ecco alcuni trucchi per volare al meglio in Economy Class e risparmiare.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Viaggi, Viaggi