C’è un’ondata di rialzi senza precedenti per il gasolio e la benzina. Quest’ultima è ai massimi dal 2012 mentre il gasolio dal 2013. L’allarme del caro carburante arriva dalle associazioni a difesa dei consumatori che chiedono un intervento per ridurre le accise e abbassare l’Iva. Tali elementi nelle scorse settimane hanno rappresentato il 64% del prezzo finale del carburante. In questa clima di rincari generali ecco allora come trovare distributori economici.

Come trovare distributori economici di benzina e gasolio

Dalle rilevazioni del Mite (Ministero della Transizione ecologica) si evince che la scorsa settimana il prezzo della benzina verde in modalità self è stato di 1,819 euro a litro.

L’aumento è di 2,26 centesimi rispetto alla settimana precedente. Anche il diesel ha subito un rialzo fino di 2,33 euro arrivando a toccare i 1,690 euro al litro. Si tratta di massimi per entrambi i carburanti. Quotidiano Energia prevede che sull’intera distributiva ci saranno nuovi rialzi anche se al momento i prezzi risultano poco mossi. In base ai dati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del Mise, il prezzo medio della benzina (praticato) va da 1,823 e i 1,800 (no logo) in modalità self. Il diesel in modalità self resta a 1,697 a litro e circa a 1,683 per i distributori no logo.
Se ci si collega al sito del Mise è possibile trovare l’osservatorio dei prezzi del carburante. Grazie ad esso si trovano i distributori più economici in vari modi. Si può inserire la zona, il percorso, l’area geografica, il nome dell’impianto o la tratta autostradale. Se ad esempio inseriamo come regione la Lombardia e come provincia Milano, il primo nome che fuoriesce dalla ricerca è 8212 in viale Romagna dove la benzina sia self che servito costa 1,899 euro mentre il diesel a 1,719 euro. Si trova poi la Tamoil di Moncalvo dove la benzina servito costa 1,849 euro mentre il diesel 1,729 euro.
Per diminuire il raggio si può anche inserire il comune, la lista è in ordine alfabetico e la tipologia di carburante.
Inserendo come regione Campania e come provincia Napoli, compare invece l’impianto Ferrario Group ad Afragola dove la benzina servito costa 1,979 euro mentre self 1,789 euro mentre il gasolio servito 1,869 euro e self 1,679 euro. C’è poi il supreme diesel che servito costa 2,019 euro mentre self 1,829 euro.
Leggi anche: Rincari benzina e diesel, i prezzi volano e aumenta il salasso per gli automobilisti
[email protected]