La Banca Nazionale del Lavoro del Gruppo BNP Paribas, per aiutare i suoi clienti a non restare vittime di truffe online, ha dedicato un’intera sezione del suo sito web ufficiale alla navigazione sicura in rete chiedendo agli utenti di seguire alcune semplicissime regole per evitare frodi.

Attenzione alle truffe ai danni della BNL, un esempio

Sulla sua pagina ufficiale la BNL invita gli utenti a prestare la massima attenzione ai tentativi di phishing tramite e-mail. Uno degli esempi di frode forniti è il seguente: “Gentile utente BNL Bruppo BNPParibas, Stiamo eseguendo una regolare manutenzione sul Portale BNL Gruppo BNP Paribas abbiamo bisogno dell’immediato aggiornamento dei suoi dati inseriti sul sito al momento della registrazione”.

Viene poi comunicato che se l’aggiornamento dei dati non verrà eseguito entro 72 ore dalla ricezione della e-mail potrebbero esserci problemi sul proprio conto online. Viene poi chiesto di effettuare la procedura di conferma dei dati cliente e per questo viene allegata la documentazione necessaria per confermare i dati del conto.

Cosa non fare, i consigli di BNL

L’esempio di e-mail truffa su comunicato è arrivato e continua ad arrivare agli ignari clienti insieme ad altri messaggi truffa. In essi viene chiesto di fornire le proprie credenziali di accesso all’area clienti di BNL nonché i dati delle proprie carte di credito. Trattasi di frodi in quanto la Banca Nazionale del Lavoro non invierà mai e-mail nelle quali si chiederà di inserire le proprie credenziali di accesso e non fornirà mai moduli da compilare con i dati delle proprie carte di credito. La BNL, inoltre, comunica che sia il numero cliente che il Pin non scadranno mai per cui appena arriveranno tali e-mail esse dovranno essere cestinate.

In tali messaggi di posta elettronica i clienti verranno invitati a cliccare su di un link falso.

Ciò lo si potrà capire perché l’indirizzo della pagina alla quale ci si collegherà sarà privo di lucchetto, porterà ad indirizzi falsi ed inoltre inizierà con “http” invece di “https”.

I consigli di BNL per difendersi dalle truffe

Bnl fornisce due consigli importantissimi per proteggersi dalle truffe. Il primo è quello di non badare mai ad e-mail di questo tipo. Inoltre l’altro suggerimento è quello di digitare manualmente la url “www.bnl.it” nella barra degli strumenti del proprio browser quando si vuole accedere alla pagina della Banca. Soltanto da lì, poi, si dovrà accedere all’area clienti.

La BNL, inoltre, ribadisce che non chiederà mai all’utente di inserire contemporaneamente tutti i codici di sicurezza e quindi il Pin, l’Otp e il numero cliente. E ancora, l’Otp che è il codice numerico di 6 cifre, verrà richiesto soltanto in fase di accesso ai servizi dispositivi e al momento in cui si effettuerà una disposizione. Infine la BNL non chiederà mai la conferma dei dati bancari o personali o la loro variazione. Per modificarli dovrà essere proprio il cliente ad accedere alla propria aera personale BNL e utilizzare il servizio denominato “variazione dati anagrafici”. Per ulteriori informazioni, ecco il link della BNL inerente a ciò.

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