Chi acquista un auto deve valutare a fondo tutta una serie di fattori: primo tra tutti quelli legati al consumo. Il sito Quattroruote.it e Automobili.it, proprio per questo, hanno fornito una piccola guida sulle auto che consumano di meno in base ai vari modelli di auto.

Come si calcolano i consumi delle auto?

Come spiegano il sito Quattroruote.it ed Automobili.it il consumo delle auto viene rilevato dalle case costruttrici in base a dei parametri che sono imposti dalla Comunità Economica Europea.

Essi sono ripartiti in tre tipi di consumi diversi: quelli nel ciclo urbano, extraurbano e misto. Le prove di consumo urbano avvengono a modeste velocità (picco massimo 50 KM/h) e durano tre minuti e venticinque secondi. Quelle di consumo extraurbano avvengono massimo alla velocità di 120 Km/h e la durata della prova è di sette minuti e sei secondi. Infine le prove del ciclo combinato si ottengono facendo una media di quelle del ciclo extra urbano e urbano.

Auto che consumano di meno, ecco la classifica

Tra le auto che consumano di meno, secondo la classifica stilata da Quattroruote.it, troviamo la Renault Clio 1.5 dCi S&S 90 Cv il cui consumo è di 3.3 l/100 Km. Vi è inoltre la Toyota Aygo 1.0 VVT-i 69 cv x-cyte il cui consumo è di 4.1 l/100 km e la Mazda 2 1.5 90 cv Skyactive – G Exceed il cui consumo è di 3.4 l /100 Km. Vi sono poi la Opel Corsa 1.3 CDTI 95 cv Ecoflex con consumo di 3.3 l ogni 100 Km e la Citroen C4 Cactus BlueHDI 1.6 100 cv con 3.1 litri ogni 100 KM. E ancora tra le auto che consumano di meno troviamo la Peugeot 208 Active BlueHDI 75 cv con 3 l/100 Km e la Fiat 500 Lounge 0.9 TwinAir Turbo 85 cv con un consumo di 3.8 l/100 Km.

Auto GPL, Diesel e a benzine: quali consumano di meno?

Sicuramente per quanto concerne le auto a benzina, tra quelle che consumano di meno (secondo i dati forniti dalla case automobilistiche) c’è la Suzuki Celerio che consente di percorrere 27,8 chilometri con 1 litro di benzina grazie al motore da 1,0 litri da 68 cavalli e al sistema Start&Stop.

Tra quelle sportive vi è la Fiat 124 Spider  che garantisce 14,8 chilometri con 1 litro di benzina grazie anche alla tecnologia Multiair.

Tra le auto che consumano meno GPL, invece, troviamo la Lancia Ypsilon Ecochic mentre tra quelle che consumano meno diesel troviamo la Peugeot 208 nella versione BlueHdi. La casa dichiara che essa consuma 3,5 litri ogni cento chilometri grazie al motore diesel da 1.6 litri e 75 cavalli.

Leggete anche: Auto in vacanza: come risparmiare sul noleggio, la guida per viaggiare sereni.