Sempre più persone cercano notizie sulle aste giudiziarie nelle quali vengono vendute le automobili. Queste ultime, infatti, nonostante abbiano un alto valore commerciale con le aste sono svendute a prezzi contenuti. Ecco dunque le principali info riguardanti le auto in asta.

Auto in asta da dove provengono?

Solitamente le automobili che vengono vendute all’asta provengono da società che sono oramai fallite. Esse, però, possono anche provenire da persone fisiche che hanno dei gravi problemi di natura economica e che quindi non possono più permettersi di pagare la rata per la vettura acquistata.

I creditori di tali mezzi di trasporto, quindi, hanno come unico scopo quello di recuperare il credito perduto e per questo cercano in ogni modo di invogliare il compratore all’acquisto.

Aste auto con e senza vendita all’incanto: cosa sono?

Le aste giudiziarie di auto possono avvenire secondo due modalità ovvero quella con vendita all’incanto e quella senza. La prima è una vera e propria gara nella quale vi sono diversi acquirenti mentre la seconda prevede la presentazione di una busta chiuse delle offerte d’acquisto in Cancelleria con l’indicazione del tempo, del modo in cui si intende pagare, del prezzo e di qualsiasi altro elemento utile per la valutazione della stessa.

L’asta giudiziaria dell’auto, poi, avviene alla presenza di un giudice o di un suo delegato ed il prezzo di partenza di essa per acquistare l’automobile viene comunicato nel bando di gara. Il rilancio da parte degli interessati, poi, può essere effettuata a voce nel corso della gara ovviamente per quella all’incanto. L’asta viene vinta, infine, da chi offre il prezzo più alto.

Cosa fare prima di partecipare

Prima di partecipare ad un’asta giudiziaria in cui si vende un automobile è utilissimo informarsi con anticipo dei prezzi base dell’asta.

Inoltre sarà importante capire se è possibile visionare la macchina e sopratutto se di essa vi è l’intera documentazione. Per scoprire quali aste giudiziarie vengono indette quotidianamente si potranno consultare i bandi pubblicati e tenuti in un apposito elenco il sito del Ministero di Giustizia al seguente indirizzo web www.giustizia.it. Leggete anche: Aste giudiziarie, portale alle vendite pubbliche, adesso basterà solo un click.