Dacia ha finalmente svelato il costo della sua nuova auto elettrica e di certo il suo lancio darà uno scossone a tutto il mercato dell’auto per il suo prezzo ultra concorrenziale. La nuova vettura prende il nome di Spring e si potrà acquistare sotto i 10 mila euro grazie all’ecobonus. La presentazione ufficiale ci sarà però il prossimo 18 marzo, data in cui verranno fornite tutte le più importanti informazioni.

Dacia Spring: arriva l’auto elettrica sotto i 10 mila euro

La presentazione ufficiale dell’auto elettrica della Dacia il cui nome è Spring ci sarà il 18 marzo.

Al momento, comunque, sulla pagina ufficiale della Dacia sono state svelate numerose caratteristiche come ad esempio l’autonomia che sarà di 230 km nel ciclo Wltp ed il prezzo. Quest’ultimo sarà sotto i 10 mila euro ma con gli incentivi del Governo.
Il prezzo della Dacia Spring nel dettaglio sarà di 19.900 euro ma con il bonus rottamazione previsto dagli incentivi statali la cifra scenderà a 9.460 euro, un prezzo davvero basso per un auto elettrica. La Renault presenterà due modelli di questa auto: quella con la versione Comfort che costerà 19.900 euro ma con l’ecobonus 9.460 euro e quella Comfort Plus ovvero con più accessori che sarà venduta a 21.400 euro ma con ecobonus a 10.960 euro.
Entrambi i modelli avranno una batteria da 27,4 kWh con un’autonomia, come detto, di 230 chilometri nel ciclo Wltp che arriverà a 305 nell’altro ciclo ovvero quello urbano. Maggiori dettagli, come detto, si avranno il prossimo 18 marzo mentre i primi modelli in commercio dovrebbero arrivare per settembre 2021. La versione cargo (veicolo commerciale), invece, a partire dai primi mesi del 2022.
Per quanto concerne i colori si sa che essi saranno quattro ovvero bianco Kaolin ma anche (con un piccolo sovraprezzo) blu Cenote, rosso Gojii e grigio iridescente. Le dimensioni della city car saranno invece di 3,73 metri di lunghezza ed 1,48 di altezza ed omologate per quattro persone con una capacità di carico di 290 litri nel bagagliaio.

Il motore sarà come detto elettrico ed erogherà 45 cavali di potenza mentre le batterie avranno una capacità di 27,4 kWh. Il tempo di ricarica, infine, sarà di 14 ore dalla presa domestica ma potrà scendere fino a 60 minuti dalle colonnine di ricarica rapida fino a 30 kW in modo tale da recuperare fino al 60% dell’autonomia.
Potrebbe interessarti: La Nuova Fiat Tipo in promozione a gennaio 2021: offerte anche su Cross e SW a partire da 12.300 euro
[email protected]