Gli incentivi auto 2020 sono partiti alla grande con l’obiettivo dichiarato di rilanciare il mercato. Un mercato indubbiamente in netta difficoltà a causa del lockdown che ha scatenato una crisi economica nel nostro paese e che ora si cerca in tutti i modi di superare. Ma quali sono le auto nuove che possiamo portare a casa a meno di 15 mila euro grazie al bonus stanziato dal governo relativo alla magica combo incentivi + rottamazione?

Incentivi 2020, le auto sotto i 15 mila euro

Auto a diesel, benzina o GPL, rigorosamente Euro 6, ma anche ibride o elettriche, queste le categorie di macchine che sono coperte dal dl e che potranno quindi usufruire degli incentivi e del bonus rottamazione.

Si tratta in totale di uno sconto di 3.500 euro così dipartito: 1.500 euro di ecobonus + 2.000 euro di sconto concessionario. Il criterio per rispettare la caratteristica ecobomus relativo alll’auto nuova che andremo ad acquistare riguarda le emissioni di CO2 che devono essere comprese fra 61 e 110 g/km. Ma veniamo ai modelli:

Hyundai i10 (benzina) – 14.300 euro

Dotata di motore 1.0 benzina da 67 CV, è la più recente delle city car.

Suzuki Swift (mild hybrid) – 14.490 euro

Si tratta di un’ibrida dotata di un motore endotermico particolarmente scattante e con una ripresa davvero saettante.

Opel Corsa (diesel) – 14.550 euro

Confortevole e potente, come tutte le diesel, la versione d’accesso è dotata di motore 1.5 diesel di PSA da 102 CV che la rende una macchina da viaggio perfetta.

Fiat 500 (mild hybrid) – 14.850 euro

Versione ibrida per l’amata 500 tutta italiana, in questo caso si tratta della versione Rockstar a tre cilindri benzina da 70 CV.

Renault Clio (GPL) – 14.700 euro

Chiudiamo con un’alto a GPL, nello specifico la vettura in questione è dotata di bifuel benzina-GPL.

Ricordiamo che le auto ibride possono godere anche di ulteriori incentivi comunali e regionali, nel caso quindi informarsi sulle eventuali agevolazioni emesse dal comune di appartenenza.

Potrebbe interessarti anche Incentivi auto 2020, risparmio fino a 10.000 euro: tabella sconti, come funziona e su quali modelli è attivo