Dal 2000 il tuo quotidiano indipendente su Economia, Mercati, Fisco e Pensioni
Oggi: 05 Dic, 2025

Petrolio, prezzi verso 40 dollari? Ecco la minaccia saudita, che lo rende possibile

Le quotazioni del petrolio potrebbero scendere ancora verso i 40 dollari, se entro fine mese l'OPEC non trova un accordo per tagliare la produzione. Intanto, siamo già a 45 dollari e l'Arabia Saudita minaccia di sabotare le trattative.
9 anni fa
2 minuti di lettura
Le quotazioni del petrolio potrebbero scendere ancora verso i 40 dollari, se entro fine mese l'OPEC non trova un accordo per tagliare la produzione. Intanto, siamo già a 45 dollari e l'Arabia Saudita minaccia di sabotare le trattative.

 

 

Ritorno a 40 dollari?

Urge un’intesa entro le prossime tre settimane, prima del vertice OPEC del 30 novembre. Non è detto che la si trovi, perché le rivalità tra Arabia Saudita e Iran prevalgono su ogni altra considerazione. Nessuna delle due vuole cedere qualcosa all’altra, per la gioia degli automobilisti e, in generale, dei consumatori europei, che potrebbero continuare a godere di prezzi energetici relativamente bassi a ridosso del Natale, confidando in un cambio euro-dollaro ancora sopra 1,10. Molto meno felici saranno i banchieri centrali, frustrati da anni di bassa inflazione o di vera deflazione strisciante, uno spettro quest’ultimo, che si materializzerebbe ancora, qualora a fine mese si sancisse il flop delle trattative dentro al cartello, facendo precipitare le quotazioni petrolifere verso quei 40 dollari al barile, che non vediamo da 7 mesi. (Leggi anche: Allarme deflazione per l’FMI)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Articolo precedente

Maltrattamenti domestici: quando la violenza familiare è reato

Articolo seguente

Multe in strada: la Guardia di Finanza può farle?