Pensione di invalidità: ne ha diritto chi lavora?

La pensione di invalidità civile spetta anche a chi lavora: ecco entro quali limiti e come richiederla.
7 anni fa
1 minuto di lettura
invalidità civile
Buongiorno, sono una mamma di un ragazzo di 33 anni. Matteo dalla nascita è invalido del 75/100. Al compimento dei 18 anni non ha più percepito l’assegno in quanto lavora partime in una fabbrica. Vorrei sapere se ha diritto ancora alla pensione. Grazie!

La pensione di invalidità civile è una prestazione economica che viene erogata come assegno mensile ai cittadini che ne fanno richiesta tramite domanda se affetti da patologie congenite o acquisite. Di solito la pensione di invalidità viene concessa a coloro che non possono svolgere attività lavorativa regolare che permetta loro di avere una indipendenza economica e spesso chi fruisce della pensione di invalidità fruisce anche di quella di accompagnamento.

Si ricorda che per poter beneficiare della pensione di invalidità bisogna farne esplicita richiesta all’Inps poiché non viene erogata automaticamente.

Pensione di invalidità: a chi spetta?

Per poter richiedere la pensione di invalidità civile bisogna essere in possesso di tre requisiti fondamentali uno anagrafico, uno sanitario e uno reddituale.

  • L’invalidità deve essere compresa tra il 74 e il 100% riconosciuta dalla Commissione Sanitaria della ASL
  • L’età deve essere compresa tra i 18 e i 65 anni poiché per i minori e per gli ultra sessantacinquenni sono previste prestazioni specifiche
  • Chi fa richiesta non deve avere un reddito superiore a 16.532,10 euro annui.

La pensione di invalidità civile ammonta a 279,47 euro mensili erogati per 13 mensilità.

Presentare domanda per la pensione di invalidità civile

Come abbiamo detto in precedenza l’Inps non eroga automaticamente la pensione di invalidità e va presentata richiesta tramite Patronati, Caf, Associazioni di Categoria o in autonomia presso il sito dell’Inps se in possesso del PIN Inps.