Dal 2000 il tuo quotidiano indipendente su Economia, Mercati, Fisco e Pensioni
Oggi: 05 Dic, 2025

Pagamento pensioni settembre 2025: il calendario completo per IBAN e contanti

Settembre si avvicina e molti pensionati scelgono questo mese per godersi vacanze serene. Quando saranno pagate le pensioni?
4 mesi fa
1 minuto di lettura
pensioni
Foto © Licenza Creative Commons

Il mese di settembre si avvicina. Per molti le vacanze finiscono per altri iniziano. I c.d. settembrini sono coloro a cui piacciono le vacanze tranquille. Lontane dal caos di agosto e in cerca di un clima più piacevole e meno afoso, senza quelle temperature record registrate in questi mesi. Ebbene, su tutti a preferire le vacanze nel nono mese dell’anno ci sono i pensionati. Questi spenderanno la pensione di settembre che percepiranno o attingeranno da risparmi accumulati in precedenza.

Ma quando viene pagata la pensione di settembre? La risposta a questa domanda permette di poter pianificare al meglio la partenza settembrina.

L’accredito pensione settembre 2025

Come di consueto occorre distinguere tra coloro che ricevono la pensione con accredito su IBAN (che sia un c/c, un libretto postale o una Carta prepagata tipo PostePay Evolution) da quelli che, invece, la ritirano in contanti direttamente allo sportello interno degli uffici postali.
Per chi ha l’accredito, il cedolino pensione di settembre 2025 è accreditato, come solito, il primo giorno bancabile del mese.

Quindi, giorno 1 del mese (lunedì). Tale data vale sia in caso di accredito su c/c bancario che in caso di accredito su c/c postale, libretto postale con IBAN, carta prepagata con IBAN.

Il turno per chi va alla posta

Diverso, invece, il discorso per coloro che non hanno accredito ma che ritirano in contanti. Per loro è necessario, ma non obbligatorio, seguire la seguente turnazione in base al proprio cognome:

  • A – B: lunedì 1° settembre.
  • C – D: martedì 2 settembre.
  • E – K: mercoledì 3 settembre.
  • L – O: giovedì 4 settembre.
  • P – R: venerdì 5 settembre.
  • S – Z: sabato 6 settembre (solo mattina).

La turnazione per ritiro pensione non è obbligatoria ma raccomandabile. A ricordare che in caso di pensione oltre 1.000 euro mensili, non è ammesso il ritiro contanti. È obbligatorio l’accredito. Pertanto, nel caso in cui, ad esempio, il pensionato nei mesi prima di settembre ritirava in contanti la pensione perché inferiore a detto importo, laddove quella di settembre dovesse superare i 1.000 euro bisognerà comunicare l’IBAN all’INPS.

Vedere il cedolino pensione settembre 2025

Ciascun pensionato potrà controllare il proprio cedolino pensione settembre 2025 accedendo all’area riservata del sito istituzionale INPS. Qui sarà richiesto di autenticarsi con credenziali SPID, CIE (Carta identità elettronica) o CNS (Carta nazionale servizi).

Dopo essersi autenticati è sufficiente inserire nel motore di ricerca la dicitura “cedolino pensione” e andare alla voce “Verifica pagamenti”, per poi selezionare il mese di interesse.

Riassumendo

  • Settembre è scelto da molti pensionati per vacanze tranquille e meno afose.
  • La pensione con accredito arriva lunedì 1° settembre 2025, primo giorno bancabile.
  • Chi ritira in contanti segue una turnazione secondo l’iniziale del cognome.
  • Il ritiro in contanti è vietato se la pensione supera i 1.000 euro mensili.
  • Serve comunicare l’IBAN all’INPS se si supera la soglia.
  • Il cedolino si consulta online su sito INPS con SPID, CIE o CNS.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Crescita dell'economia italiana dal 1861
Articolo precedente

La crescita dell’economia italiana dall’Unità ad oggi: la ricchezza perduta in guerra e il miracolo repubblicano

Il rischio politico in Germania sale
Articolo seguente

Il rischio politico tedesco resta sottovalutato sui mercati finanziari