Dal 2000 il tuo quotidiano indipendente su Economia, Mercati, Fisco e Pensioni
Oggi: 05 Dic, 2025

Pagamento pensioni ottobre 2025: primo giorno bancabile e turni per cognome

Le pensioni di ottobre 2025 seguono il consueto calendario: accredito il 1° ottobre e ritiro contanti scaglionato negli uffici postali
3 mesi fa
1 minuto di lettura
pensioni
Foto © Licenza Creative Commons

Le pensioni di settembre hanno seguito il regolare corso di pagamento. Un calendario ormai archiviato. È già tempo di pensare alle date di pagamento delle pensioni di ottobre 2025. Si tratta del primo pagamento autunnale (quelle di settembre sono state pagate nei primi 10 giorni del mese, quindi, prima che scattasse l’autunno 2025).

Come di consueto è necessario distinguere tra chi riceverà la pensione con accredito su IBAN e chi, invece, ritira la pensione in contanti alla posta non avendo chiesto l’accredito.

Pensioni ottobre 2025: quando arriva l’accredito IBAN

Coloro che hanno l’accredito riceveranno la pensione di ottobre 2025 al primo giorno bancabile.

Questo significa il giorno 1° ottobre. Ciò a prescindere da se trattasi di accredito su IBAN bancario o su IBAN postale.

Ricordiamo che non è possibile chiedere il pagamento in contanti della pensione laddove l’importo da riscuotere si superiore a 1.000 euro. In tal caso è obbligatorio ricevere il pagamento mediante accredito IBAN.

Il calendario della pensione di ottobre 2025 per cognome

Per chi può e ritira la pensione di ottobre 2025 in contanti presso gli uffici postali, nulla cambia. Il ritiro avviene secondo il calendario e l’ordine alfabetico affisso presso gli uffici stessi. Si parte sabato 1° ottobre (solo di mattina) e si finisce venerdì 7 ottobre. Queste, in dettaglio, le date da segnare sul calendario:

  • mercoledì 1° ottobre 2025 dalla A alla B;
  • giovedì 2 ottobre 2025 dalla lettera C alla D;
  • venerdì 3 ottobre 2025 dalla lettera E alla K;
  • sabato 4 ottobre 2025 dalla lettera L alla O;
  • lunedì 6 ottobre 2025 dalla lettera P alla R;
  • martedì 7 ottobre 2025 dalla lettera S alla Z.

Come sempre la ripartizione in ordine alfabetico, secondo le iniziali del cognome, è voluta al fine consentire un afflusso scaglionato in ufficio postale evitando, cos’, caos e assembramenti.

Permettendo agli operatori anche di lavorare più serenamente e dedicare tempo anche ad altre operazioni diverse dal pagamento delle pensioni (versamenti, ecc.). L’elenco alfabetico per il ritiro pensioni in contanti non è tassativo. Tuttavia, si invita a rispettare “preferibilmente” il calendario.

Riassumendo

  • Le pensioni di ottobre 2025 saranno il primo pagamento autunnale.
  • Accredito su IBAN avverrà il 1° ottobre, primo giorno bancabile.
  • Contanti solo per importi fino a 1.000 euro, altrimenti obbligo di accredito.
  • Ritiro contanti in posta dal 1° al 7 ottobre, ordine alfabetico.
  • Calendario alfabetico: A-B (1/10), C-D (2/10), E-K (3/10), L-O (4/10), P-R (6/10), S-Z (7/10).
  • Rispetto calendario consigliato per evitare assembramenti e facilitare il lavoro postale.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

pensione 2026
Articolo precedente

Pensione, con 15 anni di contributi e senza finestra mobile

Bond a 10 anni della Grecia
Articolo seguente

La Grecia riapre oggi il collocamento del bond a 10 anni e guarda all’Asia