Snam torna sul mercato dei bond. La società attiva nel trasporto del gas metano ha da poco piazzato sul mercato un nuovo prestito obbligazionario per 1,1 miliardi di euro. L’emissione, che rientra nel programma EMTN (Euro Medium Term Note) di Snam da 10 miliardi di euro, è stata effettuata con un timing perfetto approfittando delle condizioni favorevoli di mercato.

Più nel dettaglio, il bond senior unsecured è stato strutturato in due tranches a tasso fisso con scadenza rispettivamente di 5 e 15 anni. Il primo è zero coupon (senza cedola), mentre il secondo riconosce ai sottoscrittori un rendimento pari al 1%.

L’offerta, destinata a investitori istituzionali, ha ricevuto ordini per complessivi 2,7 miliardi di euro da tutto il mondo. Le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo dove saranno negoziabili per importi minimi di 100 mila euro nominali. Grazie a questa operazione a fine 2019 la maturity media del debito a medio-lungo termine di Snam crescerà di circa 0,7 anni a oltre 5,5 anni.

I nuovi bond Snam

L’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, ha commentato: “siamo particolarmente soddisfatti per questa emissione di grande successo – con una nuova obbligazione zero coupon e il primo bond a 15 anni della nostra storia – che ci consente di ridurre ulteriormente il costo del nostro indebitamento e di allungarne la vita media. Si tratta anche di un segnale di apprezzamento da parte del mercato nei confronti della società e delle sue strategie di sviluppo nel contesto della transizione energetica“.