Acea ha completato il collocamento di un bond decennale da 500 milioni di euro a tasso fisso, a valere sul programma Euro Medium Term Notes da 1,5 miliardi. Lo si apprende da una nota dove si spiega che l’emissione, destinata esclusivamente a investitori istituzionali, ha attratto una domanda pari a circa 2 volte il quantitativo offerto.

I proventi del bond Acea sono destinati prevalentemente a rifinanziare alcuni prestiti obbligazionari già riacquistati da Acea a seguito di un’offerta di acquisto annunciata il 12 ottobre scorso e a ottenere l’allungamento della durata media del debito societario nonché a ridurne il costo medio grazie all’attuale andamento dei tassi di interesse nell’Eurozona.

Obbligazioni Acea tasso fisso 1% 2026

Il prestito obbligazionario è destinato esclusivamente a investitori istituzionali. Le obbligazioni, che hanno un taglio unitario minimo di 100.000 euro e scadranno il 24 ottobre 2026 (codice ISIN XS1508912646), pagano una cedola lorda annua pari all’1% e sono state collocate a un prezzo di emissione pari a 98,377%. Le obbligazioni sono disciplinate dalla legge inglese. La data di regolamento è stata fissata per il 24 ottobre 2016. Da tale data le obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo, dove è stato depositato il prospetto informativo del programma EMTN. Il collocamento è stato curato in qualità di joint lead manager da Banca Imi, Barclays, Bnp Paribas, Credit Agricole Corporate and Investment Bank e Deutsche Bank. Acea è stata assistita dallo Studio Legale White & Case e, in relazione agli aspetti fiscali, dallo Studio Foglia Cisternino & Partners, mentre lo Studio Legale Clifford Chance ha prestato assistenza alle banche collocatrici.