Dal 2000 il tuo quotidiano indipendente su Economia, Mercati, Fisco e Pensioni
Oggi: 06 Dic, 2025

Import-export UE in vita solo per la Germania, capitali in fuga senza Berlino

Sul fronte dell'import-export, la UE è dipendente dall'Eurozona per beni, servizi e capitali e, in particolare, a tenere tutti a galla è la Germania, la cui economia è sempre più locomotiva europea.
9 anni fa
1 minuto di lettura
Sul fronte dell'import-export, la UE è dipendente dall'Eurozona per beni, servizi e capitali e, in particolare, a tenere tutti a galla è la Germania, la cui economia è sempre più locomotiva europea.

 

 

I dati dell’Eurozona

E l’Eurozona? Il suo attivo corrente nei 12 mesi è di ben 350 miliardi di euro, composto da un +429,2 miliardi di surplus commerciale e da un passivo sul fronte dei flussi di capitali di oltre 79 miliardi. Anche in questo caso, è la Germania a sostenere il dato complessivo. Senza Berlino, l’unione monetaria avrebbe un surplus corrente inferiore a 75 miliardi, di cui un saldo dei capitali negativo per ben 100 miliardi e quello commerciale sempre positivo, ma di 175 miliardi. In sostanza, la Germania conta per oltre i tre quarti dell’intero surplus dell’Area Euro e per il 59% dell’attivo commerciale.

Infine, i dati evidenziano che: la UE-28 senza l’Eurozona mostrerebbe un saldo corrente negativo di quasi 190 miliardi, frutto di un -158,2 miliardi di passivo commerciale e di -31,5 miliardi di passivo sui flussi finanziari.

 

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Articolo precedente

Detrazioni spese scolastiche: sono ammesse le spese per il dopo scuola?

Articolo seguente

Vietato lasciare i figli in casa da soli: reato di abbandono di minore