Tobin Tax: banca Sella la calcola a 0,22% (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Ciao. ho chiamato giorni fa e mi sembra che su 10.000 euro di azioni comprate se detenute per piu di 1 giorno si paga circa 12 euro.
però sai, bisognerebbe controllare i conti cartacei.

Monti ha fatto un articolo nel Decreto apposito all'esercizio delle opzioni e degli warrants


spiego
poichè gli strumenti finanziari sono trattati da Borsa italiana che è un mercato regolamentato
allora per poter tartassare di più
ha scritto un Comma specifico


tecapì lo strunz!
 

tontolina

Forumer storico
Monti ha fatto un articolo nel Decreto apposito all'esercizio delle opzioni e degli warrants


spiego
poichè gli strumenti finanziari sono trattati da Borsa italiana che è un mercato regolamentato
allora per poter tartassare di più
ha scritto un Comma specifico


tecapì lo strunz!

a causa del tobin tax così modulata
la mia opertività sulle opzioni e miseramente cxrollata del 80%

e con il ptossimo trimestre si azzererà totalmente

sto cercando di cambiare operatività... ma la cosa mi innervosisce
 

dariomilano

novellino
ciao tontolina, può essere che il tuo investimento rientri in questa clausola?


Aliquota allo 0,22% (che diventa lo 0,2% nel 2014), invece, per le azioni negoziate nei mercati cosiddetti “non regolamentati” (OTC, “over the counter”).
 

dariomilano

novellino
Ieri ho fatto un operazione su saipem per curiosità per vedere se la tobin tax la applicano anche se vendo in after hours (come diceva milanofinanza a marzo) oppure rientra nella giornata...

Inoltre ho scritto questa email al comitato zerozerocinque.it sulla tobin tax. con suggerimenti per migliorarla. vediamo cosa mi rispondono..

"Buongiorno Misha, in attesa sempre di un chiarimento di prof Becchetti, vorrei precisarle la mia opinione in merito alla tassa (dopo averla approfondita): la tassa (come l'attuale tobin tax dello 0,12% e 0,22%) è un mezzo per ricavare soldi, senza assolutamente valutarne gli effetti!
Infatti non si va a tassare la rendita finanziaria, cioè i guadagni (come il 20% attuale) ma si applica una COMMISSIONE di stato per ogni operazione sia in guadagno che in perdita!
Voi dite "Questo non scoraggerebbe i normali investimenti sui mercati, mentre è ben diversa la situazione per chi specula comprando e vendendo titoli nell'arco di pochi secondi o addirittura di millesimi di secondo e che dovrebbe pagare la tassa per ogni transazione"
Io rispondo, da piccolo investitore e quindi non speculatore o lavoratore del settore, che già l'attuale tobin tax mi sta fermando completamente dall'investire in azioni perchè su ogni 10k euro che investo devo già pagare (40 alla banca e 12 allo stato, 52 euro già di perdita!) senza per altro avere la certezza che il mio investimento (RISCHIOSO, posso perdere anche l'intero capitale!) porti un guadagno.
Inoltre l'attuale tobin tax è fatta così "bene" che gli speculatori (veri) che operano in giornata e i grossi investitori (che usano i supercomputer veloci e fanno tantissime operazioni) NON la pagano!!!
Se la proposta è toglere l'attuale porcheria e mettere uno 0,05% su TUTTE le transazioni anche quelle in giornata sarebbe già meglio, ancora meglio se invece di applicare una commissione di stato ad operazione si aumentasse la rendita del 20% (cosa che per altro significa tassare 2 volte il capitale guadagnato sul lavoro e già ampiamente tassato in italia, ma tant'è)
Dario"
 

tontolina

Forumer storico
ciao tontolina, io non ho tanto capito perchè non riesco a risalire al comma 492 :sad: dove devo cercare?

è stato pubblicato nella Legge che non so dove l'ho messa

mentre quello che ti ho lincato è il decreto attuativo


comunque è una bella fregatura ma molto grossa


al punto che la mia operatività ne ha risentito moltissimo....

Ora devo cambiare le abitudini... penso che opererò sugli ETF... ma sono nervosa....
 

dariomilano

novellino
è stato pubblicato nella Legge che non so dove l'ho messa

mentre quello che ti ho lincato è il decreto attuativo


comunque è una bella fregatura ma molto grossa


al punto che la mia operatività ne ha risentito moltissimo....

Ora devo cambiare le abitudini... penso che opererò sugli ETF... ma sono nervosa....

in bocca al lupo.. per ora gli unici che si salvano mi sembra siano i derivati e gli intraday (cioè dove sta la speculazione!!!)
 

tontolina

Forumer storico
Banca Sella comunica....
https://www.sella.it/ita/other/tobin-tax.jsp
TOBIN TAX



Aggiornamento al 12/08/2013


Introduzione dal 1° settembre 2013 della tassa sulle transazioni finanziarie applicata agli strumenti derivati

Strumenti finanziari soggetti alla tassazione
A decorrere dal 01/09/2013 la tassa verrà applicata in misura fissa, ed in base alla tipologia di strumenti e del valore del contratto (valore nozionale), sull'acquisto e sulla vendita di strumenti finanziari derivati che abbiano come sottostante prevalentemente azioni e/o altri strumenti finanziari partecipativi emessi da società residenti nel territorio dello Stato, inclusi warrants, covered warrants e certificates. Gli strumenti finanziari ed i valori mobiliari sono soggetti ad imposta a condizione che il sottostante, o il valore di riferimento, sia composto per più del 50 per cento del valore di mercato degli strumenti assoggettati a Tobin Tax, ovvero azioni di Società italiane aventi capitalizzazione superiore a 500 milioni di euro (al 30 Novembre 2012) a prescindere dal paese o dal mercato in cui tali società sono quotate.
Definizione di Valore Nozionale
Il Valore Nozionale è il valore dell'attività finanziaria a cui si riferisce un contratto derivato.
Modalità di applicazione tassa
In base alla tipologia di strumento, l'importo fisso (espresso in Euro), determinato per il calcolo della Tobin Tax, viene applicato in merito al valore del contratto (valore nozionale) come descritto nella seguente tabella ed è prevista una riduzione dell'imposta a 1/5 per le operazioni disposte sui mercati regolamentati o MTF (sistemi multilaterali di negoziazione)
Valore nozionale del contratto

tobin-tax-derivati.png


Modalità di calcolo del Valore Nozionale ed esempi di applicazione dell'imposta
Le modalità per determinare il valore nozionale degli strumenti derivati, warrants, covered warrants e certificates, ai fini dell'applicazione dell'imposta è:
- Per i contratti future su indici, il numero di contratti moltiplicato per il numero di punti indici in base ai quali è quotato il contratto per il valore assegnato al punto indice;

Esempio:
vendita di 2 contratti FIB al prezzo di eseguito di 16505
Il calcolo è il seguente: 2 (numero contratti) x 16505 (prezzo di eseguito) x 5 (valore del punto indice) = 165.050 Valore Nozionale.
Tassa applicata = 3,75/5 (vedi tabella applicazione imposta) = 0,75€

- Per i contratti future su azioni, il numero di contratti standard moltiplicato per il prezzo del future per la dimensione del contratto;

Esempio:
vendita di 3 contratti di stock future su ENI al prezzo di eseguito di 17,05.
Il calcolo è il seguente: 3 (numero contratti negoziati) x 17,05 (prezzo di eseguito) x 500 (titoli sottostanti/dimensione del contratto) = 25.575 Valore Nozionale.
Tassa applicata = 2,5/5 (vedi tabella applicazione imposta) = 0,5€

- Per le opzioni su indici, il numero di contratti moltiplicato per il prezzo del contratto espresso in punti indice moltiplicato per il valore assegnato al punto indice;

Esempio:
vendita di 10 contratti MIBO CALL strike 16.000 al prezzo di eseguito di 1140.
Il calcolo è il seguente: 10 (numero contratti) x 1140 (prezzo di eseguito ) x 2.5 (valore del punto indice) = 28.500 Valore Nozionale.
Tassa applicata = 0,375/5 (vedi tabella applicazione imposta) = 0,075€ (arrotondato a 0.08€)

- Per le opzioni su azioni, il numero di contratti moltiplicato per prezzo del contratto moltiplicato per la dimensione del contratto:

Esempio:
acquisto di 10 contratti di opzioni su ENI CALL strike 16 al prezzo di eseguito di 1,51.
Il calcolo è il seguente: 10 (numero contratti) x 1,51(prezzo di eseguito) x 500 (titoli sottostanti/dimensione del contratto) = 7.550 Valore Nozionale.
Tassa applicata = 0,5/5 (vedi tabella applicazione imposta) = 0,1€

- Per i warrants/covered warrants/certificates, il numero di warrants/covered warrants/certificates, acquistati, sottoscritti o venduti moltiplicato per il prezzo di acquisto o vendita;

Esempio:
vendita di 200.000 CW emessi da Unicredit, sottostante Ftse Mib CALL 15.000 al prezzo di eseguito di 0,24.
Il calcolo è il seguente: 200.000 (numero contratti) x 0.24= 48.000 Valore Nozionale.
Tassa applicata = 0,375/5 (vedi tabella applicazione imposta) = 0,075€ (arrotondato a 0.08€)

Gli esempi riportati hanno carattere puramente indicativo.
La tassa applicata è ridotta ad un quinto perchè i derivati dell'esempio sono trattati su mercati regolamentati.
Addebito in conto corrente
Provvederemo ad addebitare quotidianamente l'imposta dovuta per le operazioni disposte dal 1° settembre 2013.
Sarà presente in conto corrente una sola voce di addebito per ogni singolo strumento derivato negoziato, indipendentemente dal numero di operazioni eseguite sullo stesso prodotto. La descrizione del movimento contabile sarà "PI imposta deriv war e cw".
 

tontolina

Forumer storico
PRENDIAMO QUESTO ESEMPIO


Banca Sella comunica....
https://www.sella.it/ita/other/tobin-tax.jsp
TOBIN TAX



Aggiornamento al 12/08/2013

Modalità di applicazione tassa
In base alla tipologia di strumento, l'importo fisso (espresso in Euro), determinato per il calcolo della Tobin Tax, viene applicato in merito al valore del contratto (valore nozionale) come descritto nella seguente tabella ed è prevista una riduzione dell'imposta a 1/5 per le operazioni disposte sui mercati regolamentati o MTF (sistemi multilaterali di negoziazione)
Valore nozionale del contratto

tobin-tax-derivati.png


Modalità di calcolo del Valore Nozionale ed esempi di applicazione dell'imposta
- Per le opzioni su azioni, il numero di contratti moltiplicato per prezzo del contratto moltiplicato per la dimensione del contratto:

Esempio:
acquisto di 10 contratti di opzioni su ENI CALL strike 16 al prezzo di eseguito di 1,51.
Il calcolo è il seguente: 10 (numero contratti) x 1,51(prezzo di eseguito) x 500 (titoli sottostanti/dimensione del contratto) = 7.550 Valore Nozionale.
Tassa applicata = 0,5/5 (vedi tabella applicazione imposta) = 0,1€

calcolo del valore nozionale di UN contratto
1x1,51x500=755 che è valore nozionale

tassa applicata è 0,125/5=0,025 per ogni contratto
poichè i contratti sono 10
allora 0,025x10=0,25 euro

ohibò c'è una bella differenza ... praticamente il calcolo non gode della proprietà commutativa


chi fa quei calcoli?
Banca Sella o i nostri governanti?????

qualcuno può spiegarmi chi sbaglia...
 

Users who are viewing this thread

Alto