Thread popperian-misogino: le ragioni dei minori stipendi delle donne statunitensi (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
Il discorso carriera è complicato , ci sono varie teorie . C'è chi sostiene che le donne sono meno brave a dirigere , c'è chi dice che le donne sono discriminate. C'è grande differenza tra i vari paesi , anche in europa. Io so che in svezia , norvegia e finlandia le donne sono circa al 50% in politica , nei dirigenti di aziende ecc. Ma come mai nello sprt è rarissimo che una donna allena la nazionale femminile di pallamano , pallacanesto o pallavolo anche in quei paesi nordici ? Maschilismo anche al nord nell'ambiente sportivo oppure anche al nord europa A NESSUNO PIACE PERDERE LE PARTITE ED ESSERE ELIMINATI SUBITO DAI TORNEI INTERNAZIONALI ?

Questo studio è interessante: riguarda la provincia di Torino e non il Nord europa, ma sono del parere che non ci siano ancora paesi in cui la parità vera tra i generi sia realizzata al 100%.
Immagino che, anche se in misura molto ma molto meno accentuata che da noi in Italia, le donne incontrino ancora alcune difficoltà in alcuni campi a venir riconosciute per il loro valore.

http://www.provincia.torino.it/sport/convegni/vi_conferenza/dwd/pdf/donne.pdf
 

Ignatius

sfumature di grigio
L'Unione europea ha finanziato un programma per le pari opportunità in ambito sportivo. Evidentemente è un problema non solo italiano, ma EUROPEO

La leadership delle donne nello sport: l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” presenta il progetto Wild Italia (Women’s International Leadership Development)

L'Europa per me è morta:benedizione:, quando ha stabilito che una donna deve pagare la polizza RCA quanto un uomo.
http://www.investireoggi.it/forum/secediamo-con-urgenza-dalleuropa-vt61626.html



Io davvero resto scioccata quando leggo che molti uomini pensano ancora che le discriminazioni di sesso abbiano una qualche "ragione" di essere.
E soprattutto mi sento ferita.
Tanto ferita.
:(

Io resto davvero scioccato quando leggo che molte donne pensano ancora che le donne siano uguali agli uomini.
Intellettualmente, fisicamente, biologicamente...
Per me le donne, fermo restando che DEVONO aver gli stessi diritti degli uomini, sono diverse geneticamente: in qualche campo migliori, in qualche campo peggiori.

Ma poi mi chiedo: l'imprenditrice amica di Claire è ricca? Le sue 14 dipendenti sono brave? Il 15esimo è da ritenersi fortunato o condannato?
 

Claire

ἰοίην
L'errore, Igno, sta nel giudicare migliore o peggiore una persona solo sulla base della sua appartenenza sessuale.
Le capacità di una persona non risiedono nella biologia.

La mia amica non so se è ricca, sta bene, direi.
Il quindicesimo dipendente è suo fratello :lol:
 

Ignatius

sfumature di grigio
L'errore, Igno, sta nel giudicare migliore o peggiore una persona solo sulla base della sua appartenenza sessuale.
Le capacità di una persona non risiedono nella biologia.

"Non risiedono" è un conto, e sono d'accordo; se invece fosse da interpretarsi come "sono assolutamente al 100% INDIPENDENTI" dalla biologia, sai che inizieremmo a leticare.


La mia amica non so se è ricca, sta bene, direi.
Il quindicesimo dipendente è suo fratello :lol:

Quindi è pure nepotista, oltre che anti-sindacalista (15 dipendenti non è un numero casuale).

Ma il vero dubbio è: dopo un "non so", non sarebbe meglio usare il congiuntivo anziché l'indicativo? :titanic:
 

Claire

ἰοίην
"Non risiedono" è un conto, e sono d'accordo; se invece fosse da interpretarsi come "sono assolutamente al 100% INDIPENDENTI" dalla biologia, sai che inizieremmo a leticare.


Non credo che esistano moltissimi campi in cui la biologia abbia un peso così rilevante.
Perlomeno non nel 2011.
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
L'Europa per me è morta:benedizione:, quando ha stabilito che una donna deve pagare la polizza RCA quanto un uomo.
http://www.investireoggi.it/forum/secediamo-con-urgenza-dalleuropa-vt61626.html





Io resto davvero scioccato quando leggo che molte donne pensano ancora che le donne siano uguali agli uomini.
Intellettualmente, fisicamente, biologicamente...
Per me le donne, fermo restando che DEVONO aver gli stessi diritti degli uomini, sono diverse geneticamente: in qualche campo migliori, in qualche campo peggiori.

Ma poi mi chiedo: l'imprenditrice amica di Claire è ricca? Le sue 14 dipendenti sono brave? Il 15esimo è da ritenersi fortunato o condannato?
Ma va . Il 15° o è gay o è rocco siffredi (skeeeerzo )
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Sapete che in alcuni sport , dove la forza fisica conta zero , uomini e donne gareggiano insieme . Ad esempio gli scacchi . Nei primi 100 del mondo , uomini e donne , 99 sono uomini e solo una è donna .
 

Users who are viewing this thread

Alto