Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (5 lettori)

pierluigi84

Nuovo forumer
ti consiglierei il 50% su un conto deposito
la restante parte da dividere
su un titolo di stato btp con cedola fissa scadenza lunga
e i restanti 5k su un obbligazione bancaria italiana rendimento poco superiore ad un conto deposito di questi tempi
 

Imark

Forumer storico
Buonasera a tutti, vi leggo da un po di tempo e oggi mi sono registrato.
Volevo porvi una domanda/consiglio, avrei da investire 20000€ in modo abbastanza sicuro e che mi renda il + possibile logicamente :) voi cosa consigliereste?
Leggevo di obbligazioni Dexia .....sono sicure?
grazie
Marco

Benvenuto. ;) Sulle Dexia Crediop, il loro rendimento elevato è associato ad un alto livello di rischio percepito dal mercato. Se leggi le ultime 3-4 pagine di questo 3D, i possibili problemi sono indicati abbastanza bene.

http://www.investireoggi.it/forum/obbligazioni-crediop-vt38071-10.html

Per il resto, in cima alla schermata della sezione obbligazioni di questo forum c'è un 3D Educational, la cui lettura si raccomanda a tutti quelli che si cimentano con gli investimenti.

Di solito, come in ogni settore di attività, è buona norma non fare cose che non si capiscono e che non si è in grado di controllare. Il che vuol dire dare ampia prevalenza nelle scelte di portafoglio ai titoli di stato (BTP; CCT; BTPi, qui ci sono 3D dedicati a queste titpologie di titoli).
 

andrej

Nuovo forumer
Consiglio d'investimento, a basso rischio ed almeno in parte corto

Ho bisogno di un parere che mi aiuti a riassumere un po' tutto quello che vado leggendo dai vari post; sono grato a chi vorra' aiutarmi.
Dspongo di circa 200k avuti dalla vendita di un immobile, e vorrei al momento investirli al sicuro, in titoli di stato o al massimo qualche obbligazione bancaria affidababile (la mia banca intesa me ne propone, e non so districarmi). Una parte del denaro potrebbe servirmi tra meno di un anno, quindi per una parte occorre un investimento non a lungo termine.

grazie a chi mi dara suggerimenti
a
 
Ultima modifica di un moderatore:

pierluigi84

Nuovo forumer
per quanto riguarda la parte che ti dovrà servire a breve ti consiglierei conti deposito (di questo periodo si ottengon discreti tassi, vai sezione banking)
per quanto riguarda la parte che non ti servirà scegli un BTP ti becchi la cedola btp 2021 o 2023 acquisti sotto 100
obbligazioni potresti acquistare qualche BEI iper sicura
o italiane Mediobanca, Unicredit e Intesa S paolo
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Ho bisogno di un parere che mi aiuti a riassumere un po' tutto quello che vado leggendo dai vari post; sono grato a chi vorra' aiutarmi.
Dspongo di circa 200k avuti dalla vendita di un immobile, e vorrei al momento investirli al sicuro, in titoli di stato o al massimo qualche obbligazione bancaria affidababile (la mia banca intesa me ne propone, e non so districarmi). Una parte del denaro potrebbe servirmi tra meno di un anno, quindi per una parte occorre un investimento non a lungo termine.

grazie a chi mi dara suggerimenti
a

Non so se hai visto la mia simulazione (con inizio il 31/10/2008) di un portafoglio tranquillo http://www.investireoggi.it/forum/strategia-per-portafoglio-obbligazionario-vt37476-5.html, per la parte che non ti serve a breve puoi vedere se, adattandolo possa fare al caso tuo.
Per la parte che può servirti tra meno di un anno, secondo me non ci sono soluzioni, i vari conti di deposito a me personalmente non piacciono: quasi sempre hanno vincoli e limitazioni: o sono riservati ai nuovi clienti, oppure solo fino ad una determinata soglia, oppure ancora possono essere attivati solo a determitate condizioni (che so... ad esempio avere un tot in altri prodotti della banca) e così via.
E magari poi arrivano le telefonate dei promotori che ti chiedono perchè tieni tanti soldi sul conto quando ci sono altre vantaggiosissime offerte...
Conclusione: per i soldi che forse ti servono tra meno di un anno potresti semplicemente contrattare con la banca un tasso più elevato specificando che si tratta di un determinato periodo. In questo modo non avresti nessun vincolo.
Come regola generale io farei molta attenzione sia alle obbligazioni (di stato o altre) molto lunghe perché hanno una volatilità elevata.
Attenzione anche alle obbligazioni bancarie proposte allo sportello perché incorporano costi impliciti come minimo del 2%-3%.
 

Users who are viewing this thread

Alto