Portafogli e Strategie (investimento) Strategia per portafoglio obbligazionario (1 Viewer)

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Ho qualche dubbio che un portafoglio si fatto ( 80% TDS e 20% obb corp., diciamo così, "tranquille" ) sia adeguato ad avere un reale aumento del rendimento del portafoglio complessivo, rispetto a un portafoglio composto completamente da titoli di stato.

Per quanto mi risulta, ma ovviamente posso sbagliare, con un obb. corp. "tranquilla" se si riesce a spuntare un spread dell' 1% su un titolo di stato (titoli di stato it) è tutto grasso che cola; comunque con un tal spread, il rendimento complessivo del portafogli si "arrichirebbe di" un 0.2% circa (se non ho sbagliato i calcoli).

Tale ulteriore rendimento riuscirebbe a compensare gli ulteriori oneri di maggiori commissioni di acquisto e eventuale vendita per l'ulteriore frazionamento (10 obb. corp), per le numerose cedole da tenere su conto e accumulare e succesivamente reinvestire, il tempo per tener aggiornate le informazioni di 10 corp.? Ovviamente trascurando il relativo maggior rischio che bisogna accollarsi.

Ripeto,ho qualche dubbio in proposito

:)

Alcuni chiarimenti:
quando dico "adeguato differenziale rispetto ad analoghe emissioni governative" intendo un differenziale di almeno 4-5 punti percentuali,
Se si ritiene che non ci siano in giro emissioni che rispondano a questi requisiti si può benissimo lasciar perdere.
Un differenziale dell'1%, secondo me, non giustifica l'investimento in tali strumenti.
Il frazionamento oltre che tra emittenti diversi, anche tra settori diversi, serve a ridurre crolli dovuti al negativo andamento di un settore (se ho 5 obbligazioni bancarie non ho diversificato, se ho un'obbligazione bancaria, una del settore energia, una del settore alimentare e così via, la diversificazione è reale).
Inoltre il fatto che ognuna pesi il 2% sull'intero portafoglio, mi permette anche di non affaticarmi troppo dietro alle notizie dei vari emittenti, anche se occorre una buona (ma non esasperata) analisi prima di investire.
E' chiaro che una tale strategia ha senso per un portafoglio di una certa consistenza (indicativamente da 150.000-200.000 euro).
In questo modo riesco ad aumentare il rendimento di uno 0,80%-1% (che su portafogli del genere significa una cifra compresa tra 1.200 euro e 2.000 circa).
Se il rendimento totale aumenta sino ad un 4%-4,5% annuo un portafoglio simile è in grado di assorbire anche il default di due emittenti all'anno.
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
(salvo involontari errori)
Aggiornamento con prezzi e CdI del 31 marzo 2009.
Con questo aggiornamento si registrano gli incassi di 3 cedole: il cct 1/9/2015 e i due btp indicizzati all’inflazione per un totale di euro 647,80 (che si aggiungono alla liquidità).
La nuova cedola del cct 1/9/2015 è pari a 1,54% su base annua.

Il rendimento dall'inizio (31 ottobre 2008) è pari al 4,30% circa.

(nota: il controvalore comprende sia la variazione di prezzo, sia l'aumento del rateo cedolare netto; nell'ultima colonna "prezzi al 31 ottobre 2008" per i due BTPi il prezzo comprende anche il coefficiente di indicizzazione).

portafoglio di prova al 31 03 2009.JPG
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
(salvo involontari errori)
Aggiornamento con prezzi e CdI del 30 aprile 2009.
Con questo aggiornamento si registra l'incasso della cedola del btp 4,25% 15/4/2013 pari ad euro 297,5 che si aggiunge alla liquidità (che quindi risulta pari a 7.927,48).

Il rendimento dall'inizio (31 ottobre 2008) è pari al 5,68% circa.
Considerazione personale: non male per sei mesi e per avere investito solo in titoli di stato, ma ricordo anche che questa è solo una simulazione e che per il futuro non c'è garanzia di rendimento.

(nota: il controvalore comprende sia la variazione di prezzo, sia l'aumento del rateo cedolare netto; nell'ultima colonna "prezzi al 31 ottobre 2008" per i due BTPi il prezzo comprende anche il coefficiente di indicizzazione).
 

Allegati

  • portafoglio di prova al 30 04 2008.JPG
    portafoglio di prova al 30 04 2008.JPG
    50,4 KB · Visite: 1.129

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Da stampare, incorniciare e far vedere al prossimo colloquio con il bancario di turno... :clap: :clap: :clap:
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
(salvo involontari errori)
Aggiornamento con prezzi e CdI del 29 maggio 2009.
Nel periodo 1/5 - 31/5 nessuno stacco cedola, con il prossimo aggiornamento ci sarà da registrare lo stacco del cct dicembre 2014 e l'aggiornamento della cedola.

Il rendimento dall'inizio (31 ottobre 2008) è pari al 6,01% circa.
(considerazione personale: sono solo sette mesi, ma si tratta di un rendimento di tutto rispetto e soprattutto è stato ottenuto senza troppa fatica. Per il futuro si vedrà)

(nota: il controvalore comprende sia la variazione di prezzo, sia l'aumento del rateo cedolare netto; nell'ultima colonna "prezzi al 31 ottobre 2008" per i due BTPi il prezzo comprende anche il coefficiente di indicizzazione).
 

Allegati

  • portafoglio di prova al 29 05 2009.JPG
    portafoglio di prova al 29 05 2009.JPG
    50,3 KB · Visite: 922

negusneg

New Member
Bravo Marcantonio, davvero molto interessante :up:

L'andamento del portafoglio dimostra senza ombra di dubbio che chi non ha creduto ad un accresciuto "rischio Italia" ha fatto la scelta giusta: il restringimento degli spread ha favorito l'andamento di tutti e sei i titoli determinando un risultato molto positivo.

Avrei due suggerimenti, se mi posso permettere e sempre che la cosa non complichi eccessivamente la tabella.

Aggiungerei qualche colonna, con controvalore di acquisto e somma delle cedole incassate, così da poter calcolare il rendimento semplice di ciascun titolo. Può essere utile per capire meglio la tendenza di periodo ed il contributo alla performance delle singole categorie (indicizzati all'inflazione, tasso fisso breve, tasso indicizzato).

Quando la liquidità raggiunge un certo livello (in questo caso direi 6.000 €) la reinvestirei in parti uguali nei sei titoli.

In ogni caso complimenti per il lavoro, è un portafoglio benchmark risk free molto efficace e interessante.
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
(salvo involontari errori)
Aggiornamento con prezzi e CdI del 30 giugno 2009.
***
Seguendo le indicazioni di Negus aggiungo le due colonne da lui indicate (spero che la tabella risulti ugualmente “leggibile”).
Riguardo al reinvestimento: d’accordo che in teoria la liquidità andrebbe investita in parti uguali nei sei titoli, ma questo può creare qualche problema per il fatto di dover fare sei piccole operazioni al posto di una sola un po’ più consistente. In realtà avevo rimandato tale problema, ma uno scopo della simulazione è anche quello di fare solo un’operazione all’anno reinvestendo circa metà della liquidità quando questa raggiunge il 10% del portafoglio. Ritengo che questa scelta non penalizzi (se non marginalmente) l’andamento di un tale portafoglio. Per il momento lascio quindi le cose come stanno senza reinvestire la liquidità disponibile.
***
Lo stacco cedola del cct dicembre 2014 (pari a euro 193,20) si aggiunge alla liquidità, mentre la cedola dello stesso cct passa a 0,66% (1,32% su base annuale).
Il rendimento dell’ultimo mese è pari allo 0,36%
Da inizio anno è pari al 4,15%
Dall’inizio della simulazione (31 ottobre scorso) è pari al 6,39%.
 

Allegati

  • portafoglio di prova al 30 06 2009.JPG
    portafoglio di prova al 30 06 2009.JPG
    63,9 KB · Visite: 739

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Pensi che possa essere corretto ipotizzare una remunerazione della liquidità pari al tasso BCE? Al momento cambia poco :D ma in epoca di tassi alti, girando un po' tra i vari conti deposito (ma pure alcune banche online), si riesce a remunerare anche la liquidità in modo soddisfacente.
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Allego una tabella che riepiloga (dall’inizio della simulazione) il contributo alla performance complessiva delle singole categorie.

(aggiungo una nota di carattere tecnico: il rendimento calcolato in questa simulazione non tiene conto di nessuna commissione, uno dei motivi per fare il meno operazioni possibile è anche quello di ridurre al minimo l’incidenza delle commissioni di negoziazione)
 

Allegati

  • rendimenti componenti portafoglio al 30 06 2009.JPG
    rendimenti componenti portafoglio al 30 06 2009.JPG
    18,7 KB · Visite: 676

Users who are viewing this thread

Alto