Imposte (capital gain, minus, plus) Doppia tassazione su Obbligazioni (1 Viewer)

Alobar

So di non sapere...
Doppia imposizione Santander XS0356944636

Come alcuni di voi avranno letto, su Plus24 di oggi (pag. 18) si risponde a un lettore (residente in Italia, quindi italiano, immagino) che ha subito una doppia tassazione (12.5% italiana e 18% spagnola!:eek:) per la cedola del titolo:
XS0356944636 Santander 5.125% 11.04.2001
http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=20154732&SEARCH_VALUE=xs0356944636

Non sono in grado di postare l'articolo, ma la risposta (piuttosto articolata) essenzialmente cita una convenzione tra Italia e Spagna sulla doppia tassazione e dice che, essendo un titolo emesso da uno Stato estero, la doppia tassazione è corretta, anche se la banca italiana presso cui il lettore ha acquistato il titolo avrebbe potuto aiutarlo a limitare al 12% la tassazione spagnola.

Non avevo mai sentito parlare di niente del genere... magari c'è qualcosa che non ho letto bene... qualche idea in merito?:-?
 
Ultima modifica di un moderatore:

solenoide

Forumer storico
Ciao,
e' capitato a mio padre con un titolo Iberdrola , le banche dovrebbero far compilare ai possessori di bond spagnoli un modulo apposito invece nisba .
Non so cosa abbia risposto il Sole ma i moduli si possono compilare anche dopo aver subito la doppia tassazione e chiedere il rimborso.
Non e' complicato , purtroppo non tutte le banche avvisano prima ed il "povero" obbligazionista non puo' sempre sapere vita morte e miracoli di tutto e di tutti.
Nel caso di Iberdrola era tutto spiegato nel prospetto e la banca storno' quasi subito la doppia imposizione
http://www.investireoggi.it/forum/problema-fiscale-ancora-vt42053.html?t=42053
 

solenoide

Forumer storico
....... essendo un titolo emesso da uno Stato estero, la doppia tassazione è corretta, anche se la banca italiana presso cui il lettore ha acquistato il titolo avrebbe potuto aiutarlo a limitare al 12% la tassazione spagnola.

Non avevo mai sentito parlare di niente del genere... magari c'è qualcosa che non ho letto bene... qualche idea in merito?:-?

Ciao,
mi era sfuggita questa perla..limitare al 12% la tassazione spagnola?? spero che tu abbia letto male altrimenti quelli del sole sono da uccidere insieme alla banca :down::down::down:
Per curiosita' ho scaricato il prospetto ed e' tutto spiegato bene a pagina 159 e seguenti, ci sono addirittura i moduli necessari per evitare la doppia imposizione , le banche non possono ignorare queste cose !
 

Allegati

  • santander_XS0356944636.pdf
    751,1 KB · Visite: 1.024

Alobar

So di non sapere...
Ciao,
mi era sfuggita questa perla..limitare al 12% la tassazione spagnola?? spero che tu abbia letto male altrimenti quelli del sole sono da uccidere insieme alla banca :down::down::down:

Mi spiace non poterlo acquisire e mandarlo... Dice che "se la persona che percepisce gli interessi ne è l'effettva beneficiaria, l'imposta applicata nello stato estero non può eccedere il 12% degli interessi stessi. Per ottenere la ritenuta del 12% in Spagna occorre però rispettare l'articolo 27 della Convenzione..." e poi spiega come si fa praticamente, dicendo che è una procedura difficile e per questo le banche si rifiutano di assistere il contribuente per cifre basse. E finisce dicendo che "poiché in Italia il reddito è soggetto all'imposta sostitutiva del 12,5% e questa è a titolo d'imposta, non vi è alcuna possibilità di scomputare la ritenuta estera dalle imposte dovute in Italia..."

Ne deduco che si paga due volte, o sbaglio? Che, cioè, non vi è alcun rimborso. Se così fosse, chiedo, questo vale per tutti i bond emessi in Spagna?

P.S.: ho letto il thread che hai segnalato e i relativi allegati. Si direbbe che è possibile evitare la doppia imposizione. Nell'articolo di Plus ci sono altre parti che non mi sono del tutto chiare, forse se qualcuno potesse postarlo potremmo capire se sono loro ad aver scritto sciocchezze o io ad averne lette...:D
 
Mi spiace non poterlo acquisire e mandarlo... Dice che "se la persona che percepisce gli interessi ne è l'effettva beneficiaria, l'imposta applicata nello stato estero non può eccedere il 12% degli interessi stessi. Per ottenere la ritenuta del 12% in Spagna occorre però rispettare l'articolo 27 della Convenzione..." e poi spiega come si fa praticamente, dicendo che è una procedura difficile e per questo le banche si rifiutano di assistere il contribuente per cifre basse. E finisce dicendo che "poiché in Italia il reddito è soggetto all'imposta sostitutiva del 12,5% e questa è a titolo d'imposta, non vi è alcuna possibilità di scomputare la ritenuta estera dalle imposte dovute in Italia..."

Ne deduco che si paga due volte, o sbaglio? Che, cioè, non vi è alcun rimborso. Se così fosse, chiedo, questo vale per tutti i bond emessi in Spagna?

P.S.: ho letto il thread che hai segnalato e i relativi allegati. Si direbbe che è possibile evitare la doppia imposizione. Nell'articolo di Plus ci sono altre parti che non mi sono del tutto chiare, forse se qualcuno potesse postarlo potremmo capire se sono loro ad aver scritto sciocchezze o io ad averne lette...:D


anche io leggendo la risposta sul PLUS ho capito che la doppia imposizione era corretta ma non si citava in nessun caso il modulo per il rimborso (come invece mi pare di capire sia spiegato nel prospetto)
 

solenoide

Forumer storico
anche io leggendo la risposta sul PLUS ho capito che la doppia imposizione era corretta ma non si citava in nessun caso il modulo per il rimborso (come invece mi pare di capire sia spiegato nel prospetto)

Ciao,
non ho ancora letto l'articolo , l'ufficio postale della mia zona è a corto di personale ed ha deciso di portare la posta a rotazione , più o meno un giorno sì e due no.:clava::clava:
Ti confermo che il 18% non e' dovuto e che si puo' chiedere il rimborso se la banca non ha fatto compilare i moduli prima dello stacco.
Oltre al prospetto nell'altra discussione avevo aggiunto un pdf di montetitoli con le istruzioni necessarie , lo riposto qui in modo che non sfugga.
 

Allegati

  • montetitoli doppia tassazione spagnola-1.pdf
    39,5 KB · Visite: 1.228

solenoide

Forumer storico
Ho finalmente potuto leggere l'articolo , per me si sono confusi con qualche altro caso tipo doppia tassazione sui dividendi azionari.
Ho scritto a Plus vediamo se rispondono.
 

Alobar

So di non sapere...
Ho finalmente potuto leggere l'articolo , per me si sono confusi con qualche altro caso tipo doppia tassazione sui dividendi azionari.
Ho scritto a Plus vediamo se rispondono.

Certo che le stupidaggini che scrivono queste società di pseudo-consulenza...:down: Pure con i BTPei e affini in passato ne hanno scritte di grosse... Basterebbe che ci mandassero qui sul forum le bozze prima di pubblicare e in un paio di giorni, per una modica spesa,:D gli eviteremmo molte brutte figure!:lol:
 

AAAA47

Forumer storico
ma ancora leggete il sole? dopo tutte le cazzate che hanno scritto sulle subordinate e perpetue e ora anche su questa doppia tassazione, direi che hanno veramente toccato il fondo.
 

cariatide

Forumer attivo
ma ancora leggete il sole? dopo tutte le cazzate che hanno scritto sulle subordinate e perpetue e ora anche su questa doppia tassazione, direi che hanno veramente toccato il fondo.

AAA47 .... concordo con te - ti apprezzo in altro Forum ...- Il Sole è carta da q.l.o!!
 

Users who are viewing this thread

Alto