Imposte (capital gain, minus, plus) problema fiscale (ancora !!!) (1 Viewer)

solenoide

Forumer storico
Ciao,
qualcuno di voi sa cosa si deve fare per evitare la doppia tassazione su obbligazioni corporate spagnole?
su cedola Iberdrola di cui allego prospetto la banca pretenderebbe di far pagare a mio padre il 18% dovuto in Spagna oltre al 12,5%.
Mi pare che sarebbe stato loro dovere fare una segnalazione per evitare questa doppia imposizione.
Questa spiegazione Montetitoli e' corretta? (vedi allegato)
Grazie in anticipo a chi mi aiuta
 

Allegati

  • Iberdrola_XS0362224254.pdf
    343,9 KB · Visite: 410
  • montetitoli doppia tassazione spagnola.pdf
    39,5 KB · Visite: 991

stordits

Forumer attivo
era detentore di telefonica 2016

la mia banca 2 gg prima dello stacco della cedola mi ha chiesto una certificazione che consentisse loro di dichiarare le mie generalita' a euroclear .

in questa maniera non ho pagato doppia imposizione

se la mia banca sia stata gentile o fosse obbligata non lo so.

potresti informarti se e' possibile attivare la stessa procedura che si usa per il recupero della doppia tassazione sui dividendi azionari.
e' un po' lunga pero'
 

solenoide

Forumer storico
Ciao stordits,
ti ringrazio.
E' come dici tu, la banca avrebbe dovuto presentare la documentazione almeno 5 giorni lavorativi prima dello stacco cedola.
Fortunatamente e' ancora possibile la procedura di quick refund...certo che una banca dovrebbe sapere queste cose che oltretutto sono ben specificate anche sul base prospectus.
Il documento Monte titoli e' corretto, la segnalazione e' necessaria solo per titoli di emittenti spagnoli (se il titolo fosse di Iberdrola finance B.V che e' di diritto olandese il problema non si porrebbe)
Allego documento Montetitoli relativo ai titoli di stato spagnoli.
 

Allegati

  • Montetitoli_ES_public_bonds_guida_operativa_MT_0409.pdf
    61,3 KB · Visite: 382

Users who are viewing this thread

Alto