Arte, Scienza e Filosofia: confini delle rispettive discipline (2 lettori)

HollyFabius

Nuovo forumer
Ecco come il cervello reagisce all’arte. La scoperta in Olanda
Uno studio dell’Università di Rotterdam svela il comportamento del cervello di fronte a immagini dichiaratamente artistiche: si attiva l’area della razionalità, a discapito dell’emozione

Così il cervello reagisce all’arte. La scoperta in Olanda | Artribune


https://www.sciencedaily.com/releases/2016/09/160918180006.html
Ho letto l'articolo e mi pare criticabile. Magari poi entreremo nel dettaglio ma mi pare debole da un punto di vista metodologico, il campione basso è basso e mal scelto (studenti).
 

Cris70

... a prescindere
Stessa idea che mi son fatto io quando ho letto che il campione era di soli 24 (mi pare) soggetti.
Statisticamente "non signidicativo"
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Basti pensare, solo per restare alla cronaca più recente, all’episodio dei due teenager che lo scorso giugno posavano un paio di occhiali a terra nelle sale del Museo d’Arte Moderna di San Francisco, spingendo i visitatori ad assumere un atteggiamento radicalmente diverso nei confronti di quel semplice oggetto. In quel caso, a cambiare le carte in tavola era il contesto, cioè l’ambiente museale.
Alle “cavie”, inoltre, era stato specificato quali immagini erano “reali” e quali invece opere artistiche. L’elettroencefalogramma ha dimostrato che la reazione di fronte alle immagini artistiche (o dichiarate tali) è meno emotiva e più razionale: il cervello è portato a valutare meno il contenuto e più altri fattori, come il colore o la composizione.
suggerendo che la scienza confermi la teoria del filosofo tedesco espressa nella Critica del Giudizio (1790) secondo cui l’arte va fruita con un atteggiamento di contemplazione disinteressata.
Come al solito i ricercatori fingono di operare senza pregiudizi, e invece hanno già schemi rigidi quanto inconsci con i quali operano. Non si trova un concetto in una statistica, semmai si comincia a cercarlo notando delle difformità rispetto alle aspettative - che però occorre dichiarare, non far finta che non ci siano.
Breve (e parlo avendo ben digerito il solito Silvio Ceccato) questi ricercatrova hanno scoperto l'acqua tiepida: che troviamo quello che cerchiamo. L'aveva già detto Kant? Aveva parlato di atteggiamento? Certo, ma insomma, ecco, vedi, non è un atteggiamento di contemplazione, è altro, il fenomeno è più complesso, va studiato a fondo e quaquaquà e cocoricò.
Cioè, un filosofo di secoli addietro (non dico Ceccato, che se lo conoscessero neanche lo capirebbero) viene contestato sulle virgolette, perché ammettere che aveva già detto la sostanza svaluterebbe la ricerca (e lo stipendio) della professora Noah van Dongen (si spera NON discendente dell'incolpevole Kees).

Va bene, non sarà esattamente un atteggiamento di sola contemplazione, magari occorrerà valutare il "distacco" artistico, cioè quel sovrappiù di situazione per la quale la valutazione dell'oggetto rimane indipendente dalla posizione contingente del singolo osservatore. In altri campi, un leone lo si può studiare bene se non c'è pericolo che vi salti addosso :pollicione:
"Nulla potrebbe togliermi il piacere di vedere questa campagna, se non il fatto di esserne il proprietario" (Oscar Wilde, mi pare).

PS Ce n'è un'altra, sicuramente di O.W., di cui cerco da sempre di far tesoro.

Le lodi mi rendono umile, ma quando mi insultano so di aver toccato le stelle.
:hua:

Per il resto, v. anche qui: il '900, stiamo per archiviare un secolo d'Arte?
 

Cris70

... a prescindere
Non mi chiedete "perché?" Ma è il 3D dove sentivo di postare. Tra Arte, Scienza e Filosofia ci mancherebbe Religione.

IMG_20180813_120218__01.jpg


IMG_20180813_115651__01.jpg


IMG_20180813_115651__01__01.jpg


IMG_20180813_113952__01__01.jpg
 

Denise Doni

Nuovo forumer
Penso che il modo migliore per capire quanto questi confini siano sfumati sia riflettere sul fatto che non si possa caratterizzare la filosofia nè come una scienza nè come un'arte interamente, ma in un certo senso abbia aspetti di entrambi...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Suggerimenti a quando torno, qui salta tutto quando meno te lo aspetti
 

Users who are viewing this thread

Alto