Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

Anacleto52

Forumer attivo
La latta smaltata o lamiera di ferro è ambita dai collezionisti che faticano a trovarne.
Negli anni 40-50 molti oggetti venivano prodotti in latta, dalle tazze ai piatti,pentole e molto altro ancora.
Era un materiale povero,facile da lavorare,si smaltava e si vendeva al mercato.
In Italia il maggior produttore è stato la Westen Due Leoni di Bassano, semplice ma efficace
fino all'arrivo della plastica.
Unico difetto , la latta si rovina facilmente,una caduta , lo smalto salta rendendo quasi
inutilizzabile l'oggetto. Forse è per questo che è difficile trovarne intatta.
Oggi la lamiera di ferro è stata sostituita da lamiera di alluminio o di acciaio anche inossidabile.
Per questo ho acquistato per 90 centesimi questa tazza, i più anziani se la ricorderanno, negli anni 50 era presente in molte cucine....
75F52466-C5E0-4813-AA55-C6BB3C908BBA.jpeg
A75237FF-8102-4BF5-A9DD-E7E60E301ECF.jpeg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
La latta smaltata o lamiera di ferro è ambita dai collezionisti che faticano a trovarne.
Negli anni 40-50 molti oggetti venivano prodotti in latta, dalle tazze ai piatti,pentole e molto altro ancora.
Era un materiale povero,facile da lavorare,si smaltava e si vendeva al mercato.
In Italia il maggior produttore è stato la Westen Due Leoni di Bassano, semplice ma efficace
fino all'arrivo della plastica.
Unico difetto , la latta si rovina facilmente,una caduta , lo smalto salta rendendo quasi
inutilizzabile l'oggetto. Forse è per questo che è difficile trovarne intatta.
Oggi la lamiera di ferro è stata sostituita da lamiera di alluminio o di acciaio anche inossidabile.
Per questo ho acquistato per 90 centesimi questa tazza, i più anziani se la ricorderanno, negli anni 50 era presente in molte cucine....
Vedi l'allegato 670526Vedi l'allegato 670528
Anche questa "sbeccottata" sul lato B :p
Come quella di casa mia :corna:
 

Pickers90

Forumer attivo
La latta smaltata o lamiera di ferro è ambita dai collezionisti che faticano a trovarne.
Negli anni 40-50 molti oggetti venivano prodotti in latta, dalle tazze ai piatti,pentole e molto altro ancora.
Era un materiale povero,facile da lavorare,si smaltava e si vendeva al mercato.
In Italia il maggior produttore è stato la Westen Due Leoni di Bassano, semplice ma efficace
fino all'arrivo della plastica.
Unico difetto , la latta si rovina facilmente,una caduta , lo smalto salta rendendo quasi
inutilizzabile l'oggetto. Forse è per questo che è difficile trovarne intatta.
Oggi la lamiera di ferro è stata sostituita da lamiera di alluminio o di acciaio anche inossidabile.
Per questo ho acquistato per 90 centesimi questa tazza, i più anziani se la ricorderanno, negli anni 50 era presente in molte cucine....
Vedi l'allegato 670526Vedi l'allegato 670528
Presente anche in casa mia, da qualche parte è stata riposta !!! Affascinante …
 

Alices

Forumer attivo
Ho fatto un giro nel mercatino locale e ho trovato questa ripro di Ernesto Treccani a 45 euro. 140 su 200
Mio nonno, da bambina, mi aveva portata alle aste giudiziarie e avevano venduto un quadretto di Treccani con una testa di bambina a un milione.
Ho preso un ventaglio incorniciato unicamente per la cornice dorata sagomata.
 

Allegati

  • IMG_20220810_112635.jpg
    IMG_20220810_112635.jpg
    2,5 MB · Visite: 49
  • IMG_20220810_112655.jpg
    IMG_20220810_112655.jpg
    2 MB · Visite: 47

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ho fatto un giro nel mercatino locale e ho trovato questa ripro di Ernesto Treccani a 45 euro. 140 su 200
Mio nonno, da bambina, mi aveva portata alle aste giudiziarie e avevano venduto un quadretto di Treccani con una testa di bambina a un milione.
Ho preso un ventaglio incorniciato unicamente per la cornice dorata sagomata.
Oggi quel quadro da 1 milione può vendersi tra i 100 e i 200 euro ...
 

RedArrow

Forumer storico
Qualche anno fa postavo un acquerello preso per un euro ad un mercatino. Ignoto l'autore.
Questo il post, ripropongo comunque sotto l'immagine per comodità:
 

Allegati

  • IMG_20181118_155634_2.jpg
    IMG_20181118_155634_2.jpg
    2,8 MB · Visite: 108
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Oggi sfogliavo una rivista d'arte e mi si è accesa una lampadina perchè la galleria Fondantico organizzava qualche mese fa una mostra sull'artista Lorenzo Ceregato. Per stile e per firma, anche se qua sembra meno sbrigativa, direi che ci siamo:

147272620_1055318238285779_5481705121861446257_n.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Niente di importante, intendiamoci, però sono piccole soddisfazioni considerando che la galleria in questione è una di quelle valide in Italia per l'antico.
 

Users who are viewing this thread

Alto