Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ipotesi iniziale: Giancarlo Zaramella, di Mogliano. Non trovo firme e neppure quadri, pur avendo il pittore (che ho conosciuto) partecipato alla Biennale.
Insegnante appassionato ed apprezzato, conduceva un gruppo a Mogliano Veneto.

Di seguito posto il disegno 800 pagato ben 35 €
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Eccomi ai miei acquisti. Tre Léopold Robin — Wikipédia e tre Edward Cherry (non mi risulta una pagina Wikipedia), a tre euro e cinquanta l'uno, nell'ordine sotto, E.C. lo preferisco di gran lunga. Nonostante qualche buona quotazione che si trova in rete credo che mediamente valgano 30-35 euro ciascuno al massimo:
IMG_20181118_154211~2.jpg

etching.jpg


Allo stesso prezzo un Dalì, credevo di avere fatto un piccolo colpo ma dopo avere fatto qualche ricerca credo di poter dire che nonostante la numerazione sia solo una riproduzione, di un autore comunque piuttosto screditato nella grafica (postato alla fine).
Comunque i primi sei mi serviranno per incrementare la sezione "Città e monumenti" della mia collezione :D.
Altro mercatino, altri acquisti. Una riproduzione di Raffaelli, inizialmente credevo al colpaccio per via di spessi strati di colore al tatto (specialmente sui vestiti, si vede anche in foto), ma credo che si tratti solo di qualche particolare tecnica di riproduzione. Nessun valore, nemmeno per l'acquarello che posto di seguito (Ceregalli? Ceregatti?), comunque entrambi pagati un euro quindi va bene per affinare le tecniche di ricerca:
IMG_20181118_155616~2.jpg

IMG_20181118_155634~2.jpg


Infine gli acquisti migliori. Due belle incisioni del '700.
Quindici euro ciascuna, la prima è un Charles-Nicolas Cochin - Wikipedia, buone le quotazioni (CHARLES NICOLAS COCHIN (1688-1754) NUDE MALE ENGRAVING on LiveAuctioneers), dovrebbe essere sua anche la seconda ma devo ancora fare qualche ricerca:
IMG_20181118_155536~2.jpg

IMG_20181118_155514~2.jpg


Infine per 50 euro un trattato di architettura (ad. es. qui Gli ordini d'architettura di Jacopo Barozzi da Vignola) edizione del 1838, pare che la prima sia del 1820, questa potrebbe essere la seconda, da tempo cercavo qualcosa del genere, meraviglioso perchè integro e intero con 31 incisioni all'acquaforte, ne posto tre a titolo di esempio:
IMG_20181118_160625.jpg



IMG_20181118_160345~2.jpg


IMG_20181118_160411~2.jpg


IMG_20181118_160141~2.jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Calosci Arturo *
CALOSCI ARTURO
Montevarchi (Arezzo) 1854 - Firenze 1926
Avviato all’arte da S. Ussi, nel 1871 frequentò le lezioni di E. Pollastrini all'Accademia di Firenze dalla quale, nel 1875, otteneva uno studio per dipingere. Nello stesso anno cominciò a esporre a Firenze soggetti di genere (Ultimi tocchi), che gli procurarono il desiderato sostegno finanziario e un discreto successo: nel 1879 vinse un concorso ministeriale con II freddo (Firenze, Palazzo Pitti, Quartiere della Duchessa d’Aosta). Nel 1887 partecipò all’Esposizione Nazionale di Venezia con un soggetto di storia contemporanea (Dogali). Oltre ai rittatti (Lo scultore Rinaldo Carnielo; La moglie di R. Carnielo, Firenze, Museo Carnielo; Umberto I, Roma, Palazzo del Quirinale) eseguì paesaggi, anche a pastello, che espose dagli ultimi anni del secolo alle promotrici fiorentine (1896-1897).

Un suo olietto piccolissimo qui Arturo Calosci - Sulle colline fiorentine - Olio su tavola - cm. 16,5x10,5 - Asta Dipinti e Arredi Antichi, Dipinti e Sculture del XIX e XX Secolo - II - Casa d'aste Farsettiarte a 1200/1500 €

Ho trovato il disegno qui sotto, con dedica, certamente suo, anche se di soggetto un po' sgradevole. Cornice d'epoca.

Calosci Arturo.jpg


Naturalmente un artista noto difficilmente si paga al 10%, soprattutto se il venditore si è documentato, come in questo caso. Però diciamo che pare difficile rimetterci, ecco.
Diciamo, in consonanza con @RedArrow che uno schizzo moderno a parità di notorietà costerebbe 10 volte di più. Io ipotizzo un "valore" di 100/150 €.
Poi i nostri amici toscani qui potranno aiutarmi su questo punto.
 

Anacleto52

Forumer attivo
Calosci Arturo *
CALOSCI ARTURO
Montevarchi (Arezzo) 1854 - Firenze 1926
Avviato all’arte da S. Ussi, nel 1871 frequentò le lezioni di E. Pollastrini all'Accademia di Firenze dalla quale, nel 1875, otteneva uno studio per dipingere. Nello stesso anno cominciò a esporre a Firenze soggetti di genere (Ultimi tocchi), che gli procurarono il desiderato sostegno finanziario e un discreto successo: nel 1879 vinse un concorso ministeriale con II freddo (Firenze, Palazzo Pitti, Quartiere della Duchessa d’Aosta). Nel 1887 partecipò all’Esposizione Nazionale di Venezia con un soggetto di storia contemporanea (Dogali). Oltre ai rittatti (Lo scultore Rinaldo Carnielo; La moglie di R. Carnielo, Firenze, Museo Carnielo; Umberto I, Roma, Palazzo del Quirinale) eseguì paesaggi, anche a pastello, che espose dagli ultimi anni del secolo alle promotrici fiorentine (1896-1897).

Un suo olietto piccolissimo qui Arturo Calosci - Sulle colline fiorentine - Olio su tavola - cm. 16,5x10,5 - Asta Dipinti e Arredi Antichi, Dipinti e Sculture del XIX e XX Secolo - II - Casa d'aste Farsettiarte a 1200/1500 €

Ho trovato il disegno qui sotto, con dedica, certamente suo, anche se di soggetto un po' sgradevole. Cornice d'epoca.

Vedi l'allegato 495289

Naturalmente un artista noto difficilmente si paga al 10%, soprattutto se il venditore si è documentato, come in questo caso. Però diciamo che pare difficile rimetterci, ecco.
Diciamo, in consonanza con @RedArrow che uno schizzo moderno a parità di notorietà costerebbe 10 volte di più. Io ipotizzo un "valore" di 100/150 €.
Poi i nostri amici toscani qui potranno aiutarmi su questo punto.


mi piace...anche se non lo conoscevo! ottimo...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Eccomi ai miei acquisti. Tre Léopold Robin — Wikipédia e tre Edward Cherry (non mi risulta una pagina Wikipedia), a tre euro e cinquanta l'uno, nell'ordine sotto, E.C. lo preferisco di gran lunga. Nonostante qualche buona quotazione che si trova in rete credo che mediamente valgano 30-35 euro ciascuno al massimo:
Vedi l'allegato 495269
Vedi l'allegato 495270

Allo stesso prezzo un Dalì, credevo di avere fatto un piccolo colpo ma dopo avere fatto qualche ricerca credo di poter dire che nonostante la numerazione sia solo una riproduzione, di un autore comunque piuttosto screditato nella grafica (postato alla fine).
Comunque i primi sei mi serviranno per incrementare la sezione "Città e monumenti" della mia collezione :D.
Altro mercatino, altri acquisti. Una riproduzione di Raffaelli, inizialmente credevo al colpaccio per via di spessi strati di colore al tatto (specialmente sui vestiti, si vede anche in foto), ma credo che si tratti solo di qualche particolare tecnica di riproduzione. Nessun valore, nemmeno per l'acquarello che posto di seguito (Ceregalli? Ceregatti?), comunque entrambi pagati un euro quindi va bene per affinare le tecniche di ricerca:
Vedi l'allegato 495279
Vedi l'allegato 495280

Infine gli acquisti migliori. Due belle incisioni del '700.
Quindici euro ciascuna, la prima è un Charles-Nicolas Cochin - Wikipedia, buone le quotazioni (CHARLES NICOLAS COCHIN (1688-1754) NUDE MALE ENGRAVING on LiveAuctioneers), dovrebbe essere sua anche la seconda ma devo ancora fare qualche ricerca:
Vedi l'allegato 495282
Vedi l'allegato 495283

Infine per 50 euro un trattato di architettura (ad. es. qui Gli ordini d'architettura di Jacopo Barozzi da Vignola) edizione del 1838, pare che la prima sia del 1820, questa potrebbe essere la seconda, da tempo cercavo qualcosa del genere, meraviglioso perchè integro e intero con 31 incisioni all'acquaforte, ne posto tre a titolo di esempio:
Vedi l'allegato 495284


Vedi l'allegato 495286

Vedi l'allegato 495287

Vedi l'allegato 495274
Sicuro di Edward Cherry??. Non trovato nemmeno su Bénézit. Per esempio mi risulta invece anche un Hedouard-Henri Muller. Che sia da reinterpretare la firma?
Quanto al Raffaelli (ma quanti in Italia, persino nei forum specializzati, conosceranno questo nome? - che peraltro non è mai stato tra i miei preferiti, ma piaceva a Degas :rolleyes: ) c'era un indizio sicuro che si trattasse di riproduzione e non di grafica originale. Guarda la ruota in primo piano. In cima alla ruota (e anche in vari punti della donna che spinge) il bianco "deborda", cioè come fosse stato sovrapposto in un secondo momento. Questo è un effetto che si ottiene solo nei quadri (olio o tempera, o disegni sbianchettati), pennellando il bianco per "rilevare" la zona. In lito o incisione si potrebbe ottenere solo con un lavoro lunghissimo ed estraneo alla tecnica, praticamente mai ( e mai si trova). Questo è indizio sicuro che trattasi di riproduzione di quadro/disegno con tocchi di biacca
Il trattato, credo sia acquisto/figata :lol:, sappici dire quanto vale su internet. Secondo me 300/500 €, chissà se la indovino.

Il Dalì a là Ullallà Inshallà sembra un lavoretto di studente delle medie. Con rispetto parlando (per gli studenti delle medie) :prr:

https://www.google.it/search?tbs=sb...7QDxkPnH874nlzJHQ16t5WlP4IDiaW5eJ2tFrVlYtw5Bg

Set di tre bottiglie Salvador Dalì 1970 - Collezionismo In vendita a Verona
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Sicuro di Edward Cherry??. Non trovato nemmeno su Bénézit. Per esempio mi risulta invece anche un Hedouard-Henri Muller. Che sia da reinterpretare la firma?
Beh si, riporto l'etichetta che si trova su retro di due delle mie. Certo il fatto che non si trovi sul Bénézit fa il paio con l'assenza della biografia wikipedia e fa venire qualche dubbio (D'Amico ante litteram?) anche se le incisioni di questo autore si trovano ampiamente in rete.
cherry.PNG


Quanto al Raffaelli (ma quanti in Italia, persino nei forum specializzati, conosceranno questo nome? - che peraltro non è mai stato tra i miei preferiti, ma piaceva a Degas :rolleyes: ) c'era un indizio sicuro che si trattasse di riproduzione e non di grafica originale. Guarda la ruota in primo piano. In cima alla ruota (e anche in vari punti della donna che spinge) il bianco "deborda", cioè come fosse stato sovrapposto in un secondo momento. Questo è un effetto che si ottiene solo nei quadri (olio o tempera, o disegni sbianchettati), pennellando il bianco per "rilevare" la zona. In lito o incisione si potrebbe ottenere solo con un lavoro lunghissimo ed estraneo alla tecnica, praticamente mai ( e mai si trova). Questo è indizio sicuro che trattasi di riproduzione di quadro/disegno con tocchi di biacca
Proprio il debordare di alcuni punti, es.i vestiti dei due personaggi in primo piano mi aveva fatto pensare ad un lavoro eseguito a mano o ad una grafica pur mancando le caratteristiche dell'acquaforte (ma avrei potuto pensare ad una litografia ritoccata dall'autore) ma poi confrontando con il lavoro originale (venduto da Sothebys http://www.sothebys.com/en/auctions...the-poetic-vision-and-spanish-painting-l08103) ho visto che la corrispondenza è perfetta e quindi deve essere chiaramente una riproduzione anche se non capisco come come hanno ottenuto parti sporgenti corrispondono perfettamente al dipinto. [/QUOTE]


Il trattato, credo sia acquisto/figata :lol:, sappici dire quanto vale su internet. Secondo me 300/500 €, chissà se la indovino.
Le librerie specializzate lo vendono al prezzo che dici, poi ovviamente sappiamo che non c'è la ressa per comprare queste cose.

Il Dalì a là Ullallà Inshallà sembra un lavoretto di studente delle medie. Con rispetto parlando (per gli studenti delle medie) :prr:

https://www.google.it/search?tbs=sb...7QDxkPnH874nlzJHQ16t5WlP4IDiaW5eJ2tFrVlYtw5Bg

Set di tre bottiglie Salvador Dalì 1970 - Collezionismo In vendita a Verona
Avevo visto le bottiglie, ma avevo pensato ad una tiratura commerciale ma comunque valida, invece così non è.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Beh si, riporto l'etichetta che si trova su retro di due delle mie. Certo il fatto che non si trovi sul Bénézit fa il paio con l'assenza della biografia wikipedia e fa venire qualche dubbio (D'Amico ante litteram?) anche se le incisioni di questo autore si trovano ampiamente in rete.
Vedi l'allegato 495297


Proprio il debordare di alcuni punti, es.i vestiti dei due personaggi in primo piano mi aveva fatto pensare ad un lavoro eseguito a mano o ad una grafica pur mancando le caratteristiche dell'acquaforte (ma avrei potuto pensare ad una litografia ritoccata dall'autore) ma poi confrontando con il lavoro originale (venduto da Sothebys http://www.sothebys.com/en/auctions...the-poetic-vision-and-spanish-painting-l08103) ho visto che la corrispondenza è perfetta e quindi deve essere chiaramente una riproduzione anche se non capisco come come hanno ottenuto parti sporgenti corrispondono perfettamente al dipinto.



Le librerie specializzate lo vendono al prezzo che dici, poi ovviamente sappiamo che non c'è la ressa per comprare queste cose.


Avevo visto le bottiglie, ma avevo pensato ad una tiratura commerciale ma comunque valida, invece così non è.[/QUOTE]
Quanto a Cherry FRSA
List of Fellows of the Royal Society of Arts
From Wikipedia, the free encyclopedia
William Shipley, founder of the Society in 1754.
Below is a partial list of Fellows of the Royal Society of Arts (formally, the Royal Society for the Encouragement of Arts, Manufactures and Commerce).[1] A Fellow of the Royal Society of Arts is entitled to use the post-nominal letters FRSA after his or her name.[2]

Qui non c'è Category:English engravers - Wikipedia
 

pacorez

Forumer attivo
come detto in altri liti.. ho veramente casini e poco tempo ma vi leggo velocemente!
Per quanto riguarda l'Acquerello Ceregato Lorenzo LASTRA IN RAME? donna con bambino 25 cm x 33 cm firmata | eBay
Direi stile e quant'altro Lorenzo Ceregato
PS .. MI "IMPARATE" a rispondere citando vari paragrafi di diversi interventi?... mi sarebbe comodo !!:melo:

Volevo anche intervenire su quella scena biblica strana, mi veniva in mente Tobiolo e L'angelo .. il fiume c'è ma manca il pesce e c'è la brocca.. mah

Per quanto riguarda le tre bottiglie Rosso Antico di Dali le avevo trovate e comprate l'anno scorso, perfette, a cieca 37 eurini, volevo venderle ma, non sapendo dove, ora fanno bella mostra sul comodino della camera da letto .. un abbraccio a tutti:cin: :bye:
 

pacorez

Forumer attivo
Domenica fredda, decisamente fredda. E mercatino modesto, ma meno del solito.
Tre acquisti artistici (+ varie chincaglierie). Una decina di carte geografiche dell'800 a un euro l'una.:specchio:
Un olio su cartone telato 30x40, con cornice rustica ridipinta anni 60/70 penso sia quadro che cornice.
Un disegno dell'800 firmato.

Delle carte, magari meglio lasciar perdere ... sono tratte dall'Atlante Formae Orbis Antiqui. 1869 , litografie, di Heinrich Kiepert (Berlino, 31 luglio 1818Berlino, 21 aprile 1899) in edizione italiana. Sono 10 carte su 12, le 2 che mancano non sono le migliori, ma le ultime, persesi per cattiva conservazione. L'atlante intero qui H. Kiepert - Atlante del mondo antico - Berlino, 1869 | eBay a 99 € ma si può offrire meno :jack:.

Posto il quadretto a olio, tecnica accettabile, 7 € cioè prezzo accettabile, c'è secondo me della qualità, ma la firma è difficilmente interpretabile, pertanto ne posto alcune riproduzioni sperando in un aiutino. L'iniziale parrebbe Z, poi occorre vedere. Ambito veneziano o veneto.

Vedi l'allegato 495271

Vedi l'allegato 495272

Vedi l'allegato 495273

Vedi l'allegato 495276

Vedi l'allegato 495277

Vedi l'allegato 495278


Riesci a fare foto nitida un po più da lontano ovvero 30 cm? .. è veramente difficile...
 

Users who are viewing this thread

Alto