Sostituzione porta blindata: tre possibilità di detrazione al 50% ma non per tutti i modelli. Requisiti

Detrazione per porta blindata: come recuperare il 50% della spesa. A quale bonus si può avere diritto? Vale per tutti i modelli? Bonus sicurezza, bonus mobili o ecobonus?
5 anni fa
1 minuto di lettura
Salve! Volevo chiedere se sostituisco solo una porta blindata su appartamento posso usufruire di bonus mobili 2020? Grazie.
La sostituzione della porta blindata ha un costo non indifferente. Spesso si cambia porta di ingresso nell’insieme di altri lavori di ristrutturazione dell’appartamento ma si potrebbe anche procedere solo con questo intervento. Nel secondo caso si ha diritto alla detrazione del 50%? Quali bonus fiscali sono riconosciuti per la sostituzione del portoncino blindato?

Detrazione interventi di sicurezza anche se non tutte le porte blindate sono uguali

Le porte blindate possono rispondere a diversi modelli di sicurezza, che vanno dalla classe 1 (la più economica) alla classe 6 (che resiste anche a tentativi di scasso con strumenti elettrici).

Anche una porta blindata economica di classe 1 può dare diritto alla detrazione del 50%.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che installare una porta blindata equivale ad un intervento di ristrutturazione straordinaria. Quindi, anche se per quest’opera non sono richieste autorizzazioni o apertura di pratiche, viene riconosciuta la detrazione al 50% (per approfondire la possibilità di chiedere il bonus mobili per porte blindate leggi anche qui).

Solo i modelli che isolano termicamente l’ambiente, invece, trattenendo calore ed evitando la dispersione di energia, possono dar diritto all’ecobonus.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

contributi-pensione-invalidi-bufala
Articolo precedente

L’Inps non può richiedere i soldi della pensione: la sentenza tutela i pensionati

Articolo seguente

Nuove tasse su cartine e sigarette: rincari sui tabacchi