Buona sera, per favore mi può spiegare che significa sostituto d’imposta? Grazie mille per il tempo accordato!!

Il sostituto d’imposta è quel soggetto (che può essere pubblico o privato) che sostituisce in tutto o in parte il contribuente nel pagamento delle tasse verso enti o amministrazione finanziaria trattenendole dallo stipendio o dalla pensione, versandoli allo Stato.

Sostituto d’imposta cosa fa

Il sostituto di imposta, quindi, sostituisce lo Stato nella riscossione dei tributi (che versa poi alla pubblica amministrazione in un secondo momento con il modello 770) e opera le ritenute previste dalla legge.

Questo metodo semplifica il pagamento di alcuni tributi sia ai contribuenti che alle aziende.

Chi può essere un sostituto d’imposta

Possono fungere da sostituto d’imposta imprenditori, enti pubblici ed economici, i lavoratori autonomi. Non possono esserlo, invece, le persone fisiche che non svolgono attività economica. Solitamente i sostituti d’imposta sono i datori di lavoro o gli enti che erogano la pensione.

La sostituzione che si opera avviene solitamente a titolo di imposta (quando il sostituto paga totalmente l’imposta dovuta dal contribuente esonerandolo da qualsiasi altro adempimento) o a titolo di acconto (in questo caso il sostituto non paga tutti gli oneri dovuti dal contribuente e i suoi obblighi non si estinguono ma rimane passivo dell’imposta).

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”