Separazione con addebito se si scoprono gli sms all’amante, lo ha deciso la Corte di Cassazione con la sentenza n. 5510 del 6 marzo 2017. La Corte ha addebitato la separazione per violazione dell’obbligo di fedeltà.

Il caso

La moglie aveva scoperto gli sms amorosi sul cellulare del marito e richiesto la separazione con addebito. L’uomo ha esposto le sue difese, ma a nulla sono servite, sosteneva che l’affetto che lo legava alla moglie era svanito, e da tempo erano andati in crisi coniugale.


La Corte di Cassazione ha respinto le difese dell’uomo, sostenendo che la crisi coniugale era dovuta alla scoperta dell’infedeltà del coniuge. La moglie aveva scoperto l’infedeltà tramite la lettura degli sms di contenuto amoroso, sul cellulare del marito.
Ed è per questo che i giudici di merito, hanno deciso di addebitare la separazione al marito per violazione del dovere di fedeltà. Inoltre, i giudici hanno stabilito che l’uomo è obbligato a versare l’assegno di mantenimento all’ex coniuge.

Gli sms dell’amante sono una prova

Gli sms dell’amante costituiscono la prova del tradimento e sono ritenuti sufficienti a richiedere la separazione con addebito a carico del coniuge che è venuto meno all’infedeltà coniugale.