Dopo il tema è il momento della seconda prova maturità 2017: quella ad indirizzo. Seguiremo durante la mattinata di oggi tracce e aggiornamenti sulla versione di latino del liceo classico, il problema di matematica dello scientifico e le altre prove tecniche degli istituti. In questi ultimi giorni gli studenti del quinto anno hanno cercato online simulazioni della seconda prova per prepararsi al meglio ma ora i giochi sono fatti. Tra poco suonerà la campanella e si apriranno i plichi. L’articolo sarà aggiornato in tempo reale con tutte le news sulla seconda prova e le indiscrezioni delle tracce in anteprima.

Aggiornamento ore 10.00: Per il liceo linguistico con prima lingua inglese, gli studenti sono chiamati a tradurre un articolo di Stephen Slade pubblicato sull’Huffington Post USA che ha come tema le diseguaglianze sociali e la povertà legate alla provenienza etnico-geografica dei popoli.

Aggiornamento ore 9.00: circa mezz’ora dopo l’apertura dei plichi circolava già online il nome di Seneca per la versione di latino. Voci che sembrerebbero confermate, anzi è stato reso noto anche il testo: un pezzo tratto dal saggio “Il valore della filosofia”. Rispetto alla prima prova dunque, il toto-traccia ha fatto centro: nei giorni scorsi uno studente su quattro aveva dichiarato di aspettarsi Seneca.

Per matematica, seconda prova liceo scientifico, una delle tracce è stata invece un problema in cui si chiede di calcolare il profilo della pedana per far muovere una bicicletta dalle ruote quadrate, con riferimento al caso del MoMath Museum of Mathematics di New York.