In merito all’utilizzo del reddito di cittadinanza per le spese inerenti all’auto e al suo mantenimento, molti sono i dubbi e le perplessità dei lettori. Ci siamo già occupati nello specifico del carburante: si può mettere benzina con i soldi del reddito di cittadinanza? Rivediamo insieme la possibile risposta a questa domanda, premettendo che, ad oggi, in mancanza di riferimenti ufficiali, non tutti i benzinai si comportano nello stesso modo.

Nell’elenco delle spese con il RdC la benzina, a ben vedere, non è né vietata né espressamente concessa.

Da qui il dubbio di molti utenti: può essere oggi considerata un bene di primaria importanza? Se pensiamo al fatto che ci si sposta per lavoro, per fare spesa, per portare i bambini a scuola etc. sembrerebbe da condividere questa interpretazione. E’ lo stesso principio che impedisce il fermo amministrativo per uso della macchina casa-lavoro in alcune circostanze particolari, qualora non sussistano collegamenti con i mezzi pubblici. Ci sono beneficiari del sussidio che confermano che la card è stata accettata presso alcune pompe di benzina. Altri che, in alternativa, hanno utilizzato il contante (e in questo caso non sorgono problemi di sorta ovviamente perché il benzinaio non avrebbe modo di verificare che i soldi rientrino nel reddito di cittadinanza).

E’ possibile pagare bollo auto e assicurazione Rc auto con il reddito di cittadinanza?

Più difficile ammettere l’uso del reddito di cittadinanza per il pagamento del bollo auto (salva l’ipotesi del prelievo in contanti come sopra accennato). Da ultimo il premio dell’assicurazione auto rientra tra i servizi assicurativi per i quali si fa esplicito divieto nell’uso del reddito di cittadinanza. Quindi in questo caso la risposta è categoricamente negativa.

Speriamo che la panoramica possa essere di aiuto a chi possiede una vettura e percepisce il reddito di cittadinanza (cosa assolutamente non vietata se non si tratta di macchine oltre un certo valore).

Ad ogni modo sarebbe auspicabile avere chiarimenti ufficiali in merito.