Volevo chiederle prendo una pensione di invalidità di 280 euro mi hanno confermato il R.D.C e mi danno 160 euro. Volevo sapere come mai così poco? Grazie mille per la risposta.

Percepire la pensione di invalidità non fa decadere dal diritto al reddito di cittadinanza. Tuttavia l’importo (285,66 euro per il 2019) viene decurtato da quello riconosciuto a titolo di sussidio che, per questo motivo, apparirà ridotto. Ne scaturisce quindi un ricalcolo. Rispondiamo al quesito del lettore che abbiamo riportato sopra per cercare di capire in che modo si è arrivato ad un reddito di cittadinanza pari a 160 euro mensili.

La pensione di invalidità viene scalata dal reddito di cittadinanza

La normativa prevede che il reddito di cittadinanza integri la prestazione percepita fino ad arrivare alla soglia di reddito mensile prevista. Nel caso specifico se la lettrice ha ottenuto 160 euro (e percepisce una pensione di invalidità di 280 euro) significa che per il reddito di cittadinanza le sarebbero spettati 440 euro (quindi quasi l’importo massimo riconosciuto per la quota A, che ammonta a 500 euro). Da questo è stato decurtato l’importo già corrisposto per la pensione di invalidità.

Isee e Reddito di Cittadinanza: calcolo per invalidi

Il reddito familiare viene calcolato al netto dei trattamenti assistenziali eventualmente inclusi nell’Isee non più in godimento, ed include i trattamenti assistenziali di cui usufruiscono parte dei componenti del nucleo familiare, escluse le prestazioni non sottoposte alla prova dei mezzi, ad esempio l’assegno di accompagnamento. Nel valore dei trattamenti di assistenza non si considerano il pagamento di arretrati, le riduzioni nella compartecipazione al costo dei servizi e le esenzioni e le agevolazioni per il versamento dei tributi, i rimborsi per le spese sostenute, i buoni servizio o altri  titoli che hanno la funzione di sostituzione di servizi. Non si conteggia neppure il bonus bebè.
Per approfondire leggi:
Requisiti ISEE Reddito di Cittadinanza: per i disabili sono più vantaggiosi?