L’avviso di giacenza di una raccomandata avvisa solo il destinatario circa tempi e modalità di consegna ma non offre informazioni sul contenuto della missiva. Da questo punto di vista è utile leggere il codice sulla busta e fare attenzione ad altri indizi utili per comprendere di che cosa si tratta anche prima di ritirarla. A questo proposito vale peraltro la pena ricordare che il periodo di giacenza è normalmente di 30 giorni per tutti i codici di raccomandate, fatta eccezione degli Atti Giudiziari la cui giacenza è di 180 giorni.

Multe per raccomandata Equitalia: sono nulle?

Raccomandata: colore e codice per capire di che cosa si tratta

Quello che balza subito all’occhio è il colore della raccomandata. I cartoncini verdi riportano la dicitura “Atti giudiziari”: nella grande maggioranza dei casi si tratta di multe. Potrebbe trattarsi anche di bollo auto non pagato.

Codice raccomandata: come leggerlo

Maggiori dettagli possono essere forniti dai codici:

  • I codici 12-13-14 si riferiscono ad una Raccomandata semplice;
  • I codici 050-056 sono usati per raccomandate veloci (RV);
  • I codici 76-77-78 indicano quasi sempre una multa o un Atto giudiziario;
  • I codici 608- 609 celano una Comunicazione semplice di Notifica Atto da parte di Enti Pubblici vari (Agenzia delle Entrate, Inps, ecc);
  • I codici 612-613-614 sono attributi ad una possibile comunicazione da parte delle poste o della banca presso cui si è titolari di un conto corrente (aggiornamento carta di credito o di debito ad esempio);
  • Il codice 670 indica una Cartella Esattoriale o Cartella “Equitalia”.

Raccomandata atti giudiziari: chi l’ha spedita

Se avete ricevuto una raccomandata per atti giudiziari e volete scoprire la provenienza, potete inserire il numero e il periodo di spedizione sul sito delle Poste per eseguire la ricerca online.