Uno studio condotto da Zankyou ha lanciato il SONDAGGIO L’amore non ha prezzo… ma il tuo matrimonio sì prendendo in esame il perchè ci si sposa, quanto costa il matrimonio agli sposi e quanto costa anche ai loro invitati.

Proprio su quest’ultimo punto vorremmo soffermarci in questo articolo: molte volte, quando gli sposi invitano qualcuno al proprio matrimonio, pensano di fargli un favore coinvolgendo quella persona nel giorno più importante della loro vita, senza magari tener conto di quanto economicamente pesa ad un invitato sostenere un matrimonio.

Invitati e matrimoni: quali spese si devono affrontare?

Il primo pensiero di chi riceve un invito ad un matrimonio è sicuramente “cosa mi metto?” seguito da “Cosa/quanto regalo?”. Secondo il sondaggio condotto da lista di nozze online Zankyou gli invitati italiani sono tra i più generosi del mondo in fatto di regali, dietro soltanto alla Spagna in Europa: per il regalo di nozze, in Italia, si spende una media di 235 euro a persona. A questi soldi vanno, poi, aggiunte le spese per il vestiario, di cui non tutti dispongono e degli spostamenti se l’evento non è proprio dietro l’angolo.

Analizzando la situazione all’interno del nostro Paese, Zankyou ha fatto una vera e propria classifica percorrendo la nostra nazione e scoprendo che gli invitati più generosi sono i bresciani con una media di 269euro a persona. A seguire gli abitanti di Bergamo e Verona con una media di 294 euro a persona.

La classifica prosegue con Reggio Calabria (289 euro), Napoli (286 euro) e Bari (268 euro). A Palermo il regalo medio è di 244 euro a persona, a Milano 249 e a Roma 247 euro. In coda alla classifica troviamo Venezia con 204 euro a persona e Torino con 202 euro a persona come regalo medio.