Permessi disabili: richiesta on line solo per il settore privato

Permessi disabili da richiedere on line solo per i lavoratori del settore privato. Lo chiarisce l'Inps in un messaggio del 15 novembre scorso

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Permessi disabili da richiedere on line solo per i lavoratori del settore privato. Lo chiarisce l'Inps in un messaggio del 15 novembre scorso
Permessi disabili da richiedere on line solo per i lavoratori del settore privato

Permessi per l’assistenza di familiari disabili, i noti permessi per legge 104/92, da richiedere in modalità telematica ma solo per i dipendenti del settore privato.

Permessi disabili: richieste on line

A precisarlo l’Inps con il messaggio n. 18728 del 15 novembre scorso, in cui afferma che i permessi per l’assistenza di familiari disabili, i permessi per legge 104, sono inoltrati on line ma solo per i soggetti titolari di un rapporto di lavoro alle dipendenze di amministrazioni pubbliche, con copertura assicurativa presso la gestione ex INPDAP.

Permessi disabili on line solo per lavoratori privati

L’obbligo di invio telematico previsto dall’1 ottobre 2012, della richiesta di permessi disabili,  riguarda esclusivamente la generalità dei lavoratori dipendenti del settore privato e non i soggetti titolari di un rapporto di lavoro alle dipendenze di amministrazioni pubbliche, con copertura assicurativa presso la gestione ex INPDAP . Conseguentemente, per le domande presentate da quest’ultima categoria di lavoratori, le strutture territoriali INPS dovranno dichiarare l’incompetenza dell’Istituto e darne comunicazione al soggetto interessato, precisando, altresì, che competente alla concessione dei permessi per legge 104, è esclusivamente il datore di lavoro, cui fa carico il relativo onere economico ai sensi di quanto previsto dalla legge.

 

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche:

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Agevolazioni fiscali disabili