A seguito della pubblicazione delle relative graduatorie, stiamo ricevendo molti quesiti e richieste di consulenza in merito al progetto Home Care Premium. Molte email arrivano da persone, dipendenti o pensionati pubblici, che hanno fatto domanda. Tuttavia ci sono anche persone escluse dai requisiti per l’Home Care Premium. Sappiamo, e lo abbiamo anche citato poc’anzi, che il programma in analisi è riservato a dipendenti (o ex) dalla Pubblica Amministrazione. L’esclusione dei dipendenti del comparto privato ha suscitato qualche critica da parte degli esclusi che l’hanno vissuta, in alcuni casi, come una discriminazione e un privilegio ingiusto.

Si tratta però di un’interpretazione non corretta, dovuta a scarsa informazione e facilmente risolvibile. Facciamo chiarezza sulla logica sottintesa a questa selezione.

Perché l’Home Care Premium non può essere richiesto dai dipendenti privati?

In realtà la ragione che limita l’accesso al programma HCP è intuitiva e coerente: a finanziare il fondo dal quale lo Stato attinge per reperire le risorse dell’HCP sono i dipendenti pubblici. Sulle buste paga degli statali lo Stato effettua una trattenuta diretta, obbligatoria e aggiuntiva rispetto alla contribuzione ordinaria, proprio per alimentare i fondi che servono a realizzare politiche di welfare per loro stessi o per i familiari che versino in difficoltà economiche e/o di salute gravi.

Ricordiamo infatti a tal proposito che il contributo massimo di 1.050,00€ è calcolato progressivamente sulla base di due fattori:

  • l’ISEE della famiglia che ne fa richiesta;
  • il grado di invalidità del disabile per il quale si fa richiesta.

E’ bene sapere inoltre che, dall’importo riconosciuto a titolo di Home Care Premium, vengono decurtate eventuali altre provvidenze già riconosciute dall’Inps allo stesso disabile, ad esempio l’indennità di accompagnamento.

Per approfondire quest’ultimo punto leggi anche:

L’Home Care Premium è compatibile con l’indennità di accompagnamento?

Speriamo che chiarire il motivo che porta a riservare il programma HCP al settore pubblico possa servire ad evitare fratture e inutili e controproducenti contrapposizioni tra dipendenti pubblici e privati.