Pensione Quota 100 e isopensione, cosa cambierà? Il quesito di un nostro lettore:

Ho 64 anni di età e 36,7 mesi  di contributi. L’azienda ___ mi ha proposto dal 1/10/2018 di andare in Isopensione con l’ art 4 legge Fornero che sulla base delle normative vigenti mi consentirà di conseguire la pensione di vecchia a decorrere dal/1/1/2022.

Tale situazione anche se penalizzante per 3 anni sarebbe accettabile ma le proposte del nuovo governo sulla quota 100 mi preoccupano non poco.

Le persone in ISOPENSIONE con la legge Fornero potrebbero essere toccati dalla quota 100?

In caso affermativo ho calcolato una perdita dell’ 8% circa e sarebbe penalizzante per le molte persone che si trovano in ISOPENSIONE con l’attuale legge. Di seguito ho riportato la lettera INPS inviata all’azienda.

In attesa di un suo cortese riscontro la saluto con cordialità.

Risposta

La pensione Quota 100, non dovrebbe influire negativamente sull’isopensione.

In effetti non si sa ancora niente di certo, in quanto la misura è in fase di elaborazione. Come evidenziato nella lettera, l’isopensione permette di andare in pensione 7 anni prima dell’età pensionistica, invece la Quota 100 ancora non è chiara, si parla di 64 anni e 36 di contributi o 65 anni e 35 anni di contributi, oppure 66 anni e 34 anni di contributi senza arrivare al requisito dei 35 anni di contributi. Inoltre, verranno considerati solo due anni di contributi figurativi.

Per maggiori chiarimenti sull’isopensione, leggere: In pensione 7 anni prima nel 2018: modifiche all’isopensione

La legge Fornero non verrà cancellata, ma modificata, si parla di eliminare l’innalzamento dell’età, ma anche questa è solo un’ipotesi. Nelle varie rielaborazioni fatte, non è stata prevista una modifica dell’isopensione con penalizzazione.

Si spera che arrivino notizie certe, in modo da poter valutare tutte le alternative possibili.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]