Non pagare le tasse è evasione ma anche istigare gli altri a non adempiere agli obblighi fiscali, mediante organizzazioni mirate e strutturate allo scopo, è reato.

Non paga le tasse ma non è evasione: il caso Airbnb

Insegnavano a non pagare le tasse: denunciati

In Veneto a seguito di perquisizione a Vicenza, Treviso e Verona è stato smontato il comitato di attivisti per la “liberazione nazionale”. 20 all’incirca gli indagati accusati di istigare alla disobbedienza fiscale, con l’obiettivo di disconoscere lo Stato italiano.

La Procura contesta ad alcuni dei soggetti indagati anche il reato di diffamazione, in riferimento alla pubblicazione sulla pagina Facebook del gruppo di accuse contro la Guardia di finanza, filmata durante un controllo, con commenti di ingiurie rivolte ai militari intervenuti. Il capo della procura di Vicenza ha precisato che non si è mai trattato di azioni di propaganda violenta ma ha descritto comunque il sistema come una organizzazione studiata “di intralcio e istigazione”. Gli indagati si sono “dichiarati prigionieri di guerra” e hanno già presentato denuncia all’Alto commissariato per i diritti umani e alla Croce rossa internazionale certi che questa azione sia un tentativo di fermare la lotta per non pagare le tasse, che sta raggruppando sempre più “adepti”, alla vigilia del referendum del 4 dicembre.

Vivere senza pagare le tasse in Italia è possibile?