Per evitare multe in autostrada non basta conoscere i limiti di velocità, è bene sapere su quale corsia ci si deve spostare sia quando si guida (soprattutto se si va piano) e sia quando si effettua una manovra di sorpasso. Siete sicuri di conoscere le regole?

Vacanze estate 2017 in macchina: attenzione alle multe in autostrada

Non solo autovelox in autostrada: rischia multe anche chi non procede sulla corsia giusta o chi usa quella sbagliata per il sorpasso di veicoli lenti. In linea generale, infatti, l’articolo 143 del CdS impone di circolare sulla corsia libera più a destra.

Per chi non rispetta questa disposizione è prevista una contravvenzione e la decurtazione di 4 punti della patente. Ne consegue che, chi guida troppo piano occupando la corsia di sinistra, rischia una multa.

Quando si può sorpassare a destra? Regola ed eccezione

Il sorpasso invece, come noto, si effettua usando la corsia riservata di sinistra. Tuttavia è prevista appunto un’eccezione se la macchina che procede lenta resta nella corsia di sinistra e non accenna a rientrare. In questo caso il veicolo può sorpassare usando la corsia di destra. La ratio della norma è quella di rendere più agevole possibile il flusso del traffico evitando code e riducendo così il rischio di tamponamenti e incidenti. Resta fermo che la manovra deve essere fatta con attenzione e cautela, prestando tutte le accortezze del caso per evitare incidenti.

Se in autostrada vi sorpassano o vi superano da destra (la giurisprudenza ha distinto le due ipotesi a seconda che il veicolo più veloce rientri poi nella corsia di partenza oppure no), sappiate che siete voi a poter essere passibili di multa qualora siate rimasti troppo a lungo nella corsia di sinistra pur non essendo in fase di sorpasso.

Regole simili peraltro non si applicano solo in autostrada ma anche nelle strade urbane.

In città è previsto che i conducenti non possono cambiare corsia se non per prepararsi a svoltare a destra o a sinistra, o per fermarsi.

Leggi anche:

Ricorso multa per divieto di sorpasso in caso di segnaletica contraddittoria